On-line survey
One Q?
 For  You

Top4 by DMLR - The marketing magazine

Me gustas dmlr dot org

 

Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Manifesto  

 

TOP WEBSITES
"il gruppo più caldo di clienti potenziali in Rete..."


  Terra
  Il Portale Latino
  Yupi MSN
  Browser In Lingua Spagnola
  2000 US Census
  Dati Per Gruppo Etnico
  Corona Extra
  La Cerveza Mas Fina
  Hispanic Creative
  AdAge Awards
  NetCar
  Carreras y Pilotos


CONTACT

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
iscrizione gratuita per avere la newsletter via email


TOP4 numeri online
per nickname



AOL
Big-P
Blue
Cat
Cow
Da, da, da
Dance
Geo
Girl
Green
Jazz
Kid
Lip
M.F.
Platz
Polo
Proxy
War

Archivio 2000-01

Red Hot Cocktail
o : Un Matrimonio Sangue Misto
(è richiesto un po' di spagnolo)


(INTRO) Dove finisce una cultura e dove ne inizia una nuova? La geografia non c'entra più in questo tempo di nozze e culture di sangue misto. Certamente ricordate la triste storia di Quinlan, un funzionario di polizia davvero in declino di fronte alla marea emergente fatta di giovani ispanici. Da arroganti membri di gang, facevano pressione sulle grandi star del film tutte ritirate su ruoli di difesa, alcune di loro solo comprimari —"L'Infernale Quinlan" di Orson Welles (1958-98).
Nessuno potrebbe negare di riconoscere l'importanza dei nuovi arrivati dai territori esterni —anche in Europa. Tra l'altro la crescita di Ispanici e Latino come gruppi etnici è un fatto sostanziale per il marketer. Ma questa non è proprio una novità del 21º secolo negli USA. Marketing etnicamente mirato è una tecnica che molti dirigenti hanno sempre cercato di considerare per (ri)lanciare prodotti e servizi soprattutto in mercati saturi {"pensa globalmente, agisci localmente". Questa volta quella pratica coinvolge anche l'Internet come mezzo pubblicitario. La massa è finita —e tu sei un gringo buono!


SET1Red Hot Cocktail.
Come riportato da un articolo recente sui gruppi etnici negli USA, "Non-Caucasians are one-quarter of the U.S. population, and in the next five years that figure is expected to expand to one-third. Still, less than 2 percent of all money spent on consumer advertising in the United States is used to target these buyers" (di Jana Barclay, su "Don't Ignore Ethnic Groups" -- DM News, 7 Feb. 2001). Il maggiore problema nel condurre efficaci campagne mirate ai gruppi etnici è raccogliere i dati giusti per i prospetti in quanto "if you do not get the message and the target right, you risk offending some of those you are trying to reach" (id.). Due errori capitano quando ci si indirizza ai gruppi ispanici: uno è equivocare su un nome che sembra spagnolo e invece è italiano —credo anche viceversa. Due è non considerare un cognome come risultato di un semplice matrimonio, cosa che rende quel nome di nessuna importanza per l'etnia personale. Tempi duri allora se neanche il cognome di un cliente aiuta a parlargli nella giusta lingua.
Hoy daremos la vuelta al mundo latino....
EL DORADO è il leggendario paese formato dall'utopia umana. Immaginate il suo capo ricoperto di polvere d'oro, la sua gente che lavora per diletto, gemme nei fiumi, fontane che buttano nettari di frutta e liquidi da canna da zucchero, pavimenti che profumano di chiodi di garofano e cannella. Uomini adornati di ninfee e il corpo delle donne marcato da tatuaggi. Un santuario dell'anima. Un luogo decentrato rispetto all'Europa e dal suo caos turbinante. I conquistadores spagnoli e le ulteriori spedizioni non lo trovarono mai. Molti ritengono che sia vicino alla Bogotà di oggi, Colombia. Cerca sulla Rete con www.eldorado, aggiungendo il dominio del paese dove credi probabile che l'El Dorado fosse, andando dal nord del Sud America: .pe, .co, .ec, .gy, .ve... fino al .mx!
¡QUE VIVA MEXICO! Nel 2001 YupiMSN —una joint venture tra Telefonos de Mexico e Microsoft Corp.— ha lanciato la versione in lingua spagnola di IE in un'operazione di marketing per arrivare alla audience latino-americana sull'Internet. Per scaricare Explorer por Latinos, www.yupimsn.com/explorer. Utile per trovare servizi e contenuti in spagnolo.
DON QUIXOTE è il più grande romanzo mai pubblicato. Tutti sappiamo dello stranissimo caso del cavaliere spagnolo che cercava di combattere contro i mulini a vento... Una metafora o una necessità? Il suo scudiero era Sancho Panza e agiva di certo come persona più realistica! Forse erano due facce della stessa persona o due differenti età nel corso della vita. Per aiutare dei piccoli coltivatori dell'America latina nel vendere meglio la loro produzione, c'è un'organizzazione che punta a sviluppare il commercio equo e i rapporti con l'Europa. V@ www.fairtrade.net
LA HOLA è una famosa azione pubblica —insieme alla rivoluzione del 1910 e alla sommossa del Chiapas— che abbiamo in mente del popolo messicano. Era un Campionato Mondiale di Calcio e i messicani mostrarono la hola come l'alzarsi (e sedersi) collettivo, coordinato del pubblico quando è contento della partita. ¡Hola! è anche una rivista e sito web in spagnolo, V@ www.hola.com
PEDRO era un corridore automobilistico messicano innamorato delle auto Ferrari. Malgrado il suo desiderio di guidare le auto italiane sarebbe stato molte volte vittorioso con altre marche d'auto da corsa. Solo in gare secondarie continuò a guidare la "rossa" gestita da team non ufficiali. Egli morì un giorno proprio al volante di una di quelle Ferrari condotte per espediente. Questo fu il destino di Pedro Rodriguez [V@ www.netcar.com.mx], la cui storia difficilmente troverai negli annali dei piloti di Ferrari.
ORTEGA y GASSET disse una volta che da uno spagnolo non dobbiamo aspettarci niente tranne che lo straordinario! Questa frase forse significa che le persone di "sangre caliente" possono produrre sia pazzia che estasi. Beh, a) non aspettatevi proprio una tranquilla via di mezzo; b) non esponete il drappo rosso ad un ispanico se non siete un "torero"! c) per catturare "il gruppo più caldo di potenziali clienti in Rete" potete imparare dal sito web di esperti nel fare ciò, V@ www.terra.com. Creano e consegnano promozioni online per il mercato ispanico delle Americhe.
SGT. GARCIA era conosciuto come il contraltare di Zorro, l'eroe mascherato che fu molto popolare alla TV per ragazzi della metà anni '60. Grasso e sudato Garcia non poteva competere con l'atletico e corretto personaggio del nobiluomo Don Diego/Zorro. Un affare "Mex-Am" come quello del possesso della California. Il segno di Z. siglò e sostenne l'impresa rischiosa di un giovane uomo nel combattere e stabilire la priorità dei valori giusti ed equi su inerzia burocratica ed espropriazione. Oggi il segno di Z. resiste ancora come macchina da soldi in film e serial TV che lo propongono di nuovo. D'ora in poi anche i gentiluomini della pubblicitè tenteranno di fare centro con nuovi marchi, titoli e segni. Trova la tua ispirazione, V@ www.adagespecials.com dove puoi visitare l'Hispanic Creative Ad Awards!
MISSION come organizzazione di Francescani pose le prime basi economiche e sociali della California —così chiamata da un esploratore spagnolo— oggi lo stato più popoloso degli USA. La missione usava lavoro indiano e presto gli Indiani* impararono a dire "mucho trabajo, poco dinero". Gli abitanti della California d'oggi sono divisi in molteplici gruppi etnici che fanno di questo stato il terreno migliore per praticare il marketing indirizzato verso comunità etniche. Popolazione di poco sotto i 30 milioni di persone e con un tasso di crescita del 25 percento negli anni '80. Sebbene la maggior parte di loro siano americani bianchi, ci sono anche molte persone di altre origini:
  • ISPANICI circa 25%, +69% tasso di crescita
  • CINESI circa 10%, +127%
  • NERI circa 7%, +21%
  • *INDIANI circa 1%, n/a.
Dati riportati dal censimento 1990. Dati del censimento 2000 sono ora disponibili, basta mezzo minuto da qui..., V@ www.census.gov
¡MARGARITA!: "Di andare ai cocktail con la pistola, non ne posso più...". Il contrabbando d'armi era un lavoro pericoloso e le parole della canzone Panamá, di Ivano Fossati, confermano la leggenda di ambiente da grand-guignol per i locali dove ron y tequila erano miscelati in quantità! A dire il vero molte bevande dell'America latina e della Spagna sono ideali ingredienti per cocktail. La loro presenza colorata più i sapori molto forti garantiscono per qualcosa di focoso da ingoiare, torcibudella per cui potreste perdere il vostro self-control! Alcuni di quei liquori suonano Jose Cuervo, Tio Pepe, Don Julio, Don Q, Captain Morgan. La storia dei marchi non dice se erano davvero ispanici, ma i loro nomi, come i baffi del Sgt. Garcia, non mentono! Quei liquori avevano o avranno eccitato i frequentatori di locali e nightclubs con danze dal vivo —Fuego, Avenida, Tropicana, Flamingo, Cueva del Pirata, Mocambo. Non aspetattevi effetti meno vivaci sui siti web che vendono o promuovono per l'industria dei liquori... V@ www.cuervo.com, dove si offrono gli articoli più in voga, come solo ragazze mulatte sanno fare!
BODAS DE SANGRE: "La mia domanda è dove trovare e come convincere gli inserzionisti a pagare un prezzo ragionevole per un'inserzione onesta, in un sito web etnicamente corretto, per convincere un buon numero di consumatori" (email ad un newsgroup di pubblicità online). Il prossimo matrimonio nell'ambiente della pubblicità online sarà un matrimonio sangue misto... Siamo su di giri per avere una birra ghiacciata con cui brindare, V@ www.corona-extra.net, "la cerveza mas fina".

Me gustas dmlr dot org

SET2 Tra le famiglie ispanico-americane l'accesso a Internet è arrivato al 24% nel 2000. Gli ispanici online sono stati indagati di recente con questi maggiori risultati:
  • solo il 14% è nato in USA;
  • il 97% parla spagnolo "molto bene" o "bene";
  • l'89% ha figli a casa;
  • 33% femmine/67% maschi;
  • la gran parte è sensibile ai siti web "Latino";
  • sono più portati ad usare l'Internet come risorsa informativa: contenuto news, specialmente notizie locali e nazionali, sport, notizie internazionali.
Pratiche conseguenze. Aggiungerò in breve che il budget di marketing è interessato in modo pesante dalla pubblicità etnica. Un produttore di auto europeo ha lanciato un programma online negli USA specificatamente mirato ai gruppi sia afro-americano che ispanico. Da una dichiarazione del manager del CRM, quella casa automobilistica tenterà di catturare i segmenti di mercato a maggiore crescita secondo i dati del censimento USA.
Un secondo esempio è preso da un servizio postale americano la cui pianificazione e acquisizione media è oggi ripartita tra tre centri --uno per l'afro-americano, uno per l'asiatico, uno per l'ispanico!

QUI, The Black Album
Scopri un altro gruppo etnico...

SET3 "Muchas gracias" a:
- "Ethnicity in the electronic age. Looking at the Internet through a multicultural lens", un rapporto realizzato da The Cultural Access Group, www.accesscag.com. Ho riassunto da quella indagine in SET2.
- "Don Quixote" di Miguel de Cervantes Saavedra. Il suo romanzo parla di sogno contro raziocinio.
- La pittura-poesia di Joan Miró, l'artista spagnolo catalano.
- "Mi papá es rubio. -... y el mio tambien. - Pero el mio es alto. - ¡El mio tambien! - Pero mi papá es ingeniero. - Y el mio tiene casetera de video."
Un dialogo di bimbi cubani colto da Enrique N. Rodríguez in "Yo vendí mi bicicleta", il solo e unico libro che ho letto in spagnolo.

(OUTRO) Chiese, legami umani e organizzazioni informali spesso giocano un ruolo centrale quando si promuove verso i gruppi etnici. Voglio ricordare il film dal titolo "Voglio La Testa Di Garcia" di Sam Peckinpah (1974). Per raggiungere l'obiettivo —ossia trovare l'uomo giusto in Messico— gli stranieri dovettero passare tra e sopra l'attonita gente indigena. Cercando di ricompensare un intero ordine sociale solo col denaro, resero il prezzo finale della caccia molto più caro della taglia iniziale promessa. E un "buon gringo" come Ben-Warren Oates finì per diventare un "pistolero" e fissare un carissimo prezzo del suo lavoro.
PS. "Cosa volete che suoni?" chiese il pianista dagli occhiali da sole ai clienti. "Guantanamera" risposero sprezzanti i due cacciatori di teste. Ma non erano certamente interessati alla musica latina...
PPS. Damas y caballeros: la ceremonia ha terminado. Vamos! 

©2002 Roberto Dondi-dmlr dot org
GIF animation • k®ea'ti:v • DonRo • Font: El Hombre di A. Gonzalez •
Anteprima per la comunità di DMLR {29.Gen.02, ultimi ritocchi {9.Feb.02
Email per commenti e suggerimenti dmlrnews@dmlr.org.