Il collezionista di libri

In Association with Amazon.com

Siti*Top by DMLR - La rivista di marketing

www.dmlr.org

 

Inizio |  GuidaWWW |  F.A.Q. |  Newsletter |   ORO |  Promo |  Autore  

 

TOP WEBSITES - LINKS

  Another Language
  La Ragnatela Delle Nazioni
  MapQuest
  Consegna Mappe
  National Geographic
  Esplorare Il Mondo Reale
  Yellow Pages
  e-Guida D'Italia


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


SITI-TOP
Altre riviste (nickname)


Big-P
Blue
Cat
Cow
Dance
Girl
Green
Jazz
Kid
M.F.

IN SITU - Una società di esploratori.


(INTRO) Mi piace pensare all'Internet come a una moderna geografia che implode spazio e distanze nel modo in cui le mappe comprimono il mondo entro un foglio di carta a 2 dimensioni. Un'essenziale fonte di informazioni, in piano e in semplice! Non ci importa quante esplorazioni hanno fatto la geografia precisa come appaiono oggi le carte. Non abbiamo tempo per guardare dovunque o per teorizzare sul significato di tutte le cose intorno. Nessuno di noi potrebbe indicare con precisione, carta alla mano, dove sorgono fiumi come il Nilo o il S. Lorenzo. Infatti troppi affluenti e laghi entrano ed escono dal corso principale. Quindi non è strano che la misteriosa sorgente sia rimasta il sogno di beduini del deserto o di coureurs de bois, che portarono le informazioni lungo quelle sacre rive... Vedete che questa volta non ho attinto dai personaggi del cinema!
V@ www.nationalgeographic.com.


La/Il 'world wide web' non esiste essendo una rappresentazione di organizzazioni, beni, commercio, persone ridotte ad una sequenza di 'O' e '1'. Quando vaghiamo nel Web siamo soli, soltanto i file e noi. Siete spesso perduti o smarriti? Forse è il miraggio di 'fata morgana'. Il Web è il nostro deserto, ogni granello di sabbia () un dato. Questo mare di sabbia -come il Sahara- è tracciato da milioni di sentieri e percorsi; e la scommessa è se troveremo la nostra acqua, ossia l'informazione. Il XXI secolo è un'età di cercatori di informazione. Si radunano nei siti web come se fossero bar o caffè, cercando l'oasi perduta e incrociando vecchie e nuove comunità in gran fretta... Tutto quello che vogliono è l'informazione, subito. E il Web non offre niente altro se non la propinquità dell'informazione. Nello zaino che sempre sarà una parte del nostro sapere, c'è un'attrezzatura tecnica di Explorer (tm), Navigator (tm) e altri strumenti per mappare e segnare siti web come punti di riferimento. Il mio compito è descrivere in breve --il vostro tempo è prezioso-- come mappare il Web da una prospettiva di marketing perché si suppone che siate interessati ad un simile approccio al deserto elettronico, un luogo ideale di allenamento e di ricerca. Consapevoli del fatto che informazioni interessanti possono essere scovate ovunque sull'Internet, come un buco d'acqua nel Sahara. V@ yellow.tecnet.it.

Parte n.1 - ATTORI. Nell'Internet si trovano tre gruppi di attori, ognuno dei quali può costituire un mercato a parte o un segmento di mercato di riferimento.
Fornitori e Sviluppatori di Tecnologia e Know-How.
Offrono computer e programmi per il collegamento on-line; infrastrutture di gestione e realizzazione dei siti web; meccanismi di sicurezza e sistemi di pagamento; linguaggi ed altri strumenti applicativi.
  1. software house
  2. produttori di hardware
  3. fornitori di accesso a internet
  4. società telefoniche
  5. sviluppatori di tecnologia dell'informazione
  6. consulenti
Utenti venditori di Informazioni.
Organizzazioni, imprese e persone singole che sfruttano le risorse e possibilità fornite dal primo gruppo per creare valore aggiunto con servizi innovativi per la loro clientela attuale o potenziale.
  1. imprese industriali, distributive, finanziarie, immobiliari
  2. società di servizi e di comunicazione
  3. governi, enti e associazioni
  4. società di servizi web (motori di ricerca, elenchi, pubblicisti, centri commerciali, vetrine on-line)
  5. intermediari del web
Utenti finali e Acquirenti.
Organizzazioni e persone che accedono alla Rete per comunicare, per fare ricerche, per acquistare o per condurre transazioni a scopo commerciale ovvero per secondo fine, personale o familiare.
  1. utenti domestici
  2. impiegati al lavoro
  3. studenti di scuole e università
  4. istituzioni commerciali
  5. enti non profit
Come usare la mappa di marketing. Prima della ricerca sull'Internet, essere consapevoli del gruppo che si vuole raggiungere. Se "il tecnico", "l'esperto" o "l'utente" tout-court: non è mai facile parlare o arrivare a tutti e tre subito e usando lo stesso linguaggio! V@ www.anotherlanguage.com.

Global Zoo Web
Clicca qui per leggere Global Zoo Web!


Parte n.2 - CICLO DI VITA. Ogni attore sull'Internet utilizza questo nuovo mezzo per ottenere vantaggi in relazione a diversi scopi e all'esperienza maturata lungo la curva di aprendimento. La mappa propone cinque stadi di approccio validi per ognuno dei gruppi precedenti.
ACCESSO.
Acquisire un nuovo mezzo di comunicazione (es. per cercare informazioni e dati). Il sito web non è ancora utilizzato.
PRESENZA.
Integrare l'azione tradizionale di marketing (es. visibilità on-line). Scelta del target di ordine quantitativo in relazione all'estensione reale dei canali distributivi: apertura locale, nazionale, internazionale.
PUBBLICITÀ.
Introdurre nuovi servizi informativi e promozionali ai clienti (es. esposizione prodotti, FAQ tecniche). La definizione e il raggiungimento del target-group sono fattori critici della buona riuscita dell'investimento di marketing.
VENDITA.
Integrare i processi di vendita (es. acquisizione ordini on-line). Questa fase utilizza l'Internet per conoscere il target di riferimento nelle sue abitudini e preferenze di acquisto.
DISTRIBUZIONE.
Trasformare processi di commercializzazione (es. sviluppo e consegna di servizi via Rete). Si realizza la massimizzazione dell'Internet come canale di acquisto che la clientela riconosce e accetta.

Come usare la mappa di marketing. Gli stadi 2 e 3 interagiscono normalmente per consentire al sito web di fornire informazioni di base e novità o di diventare uno strumento promozionale completo --brochure elettronica. Gli stadi 4 e 5 sono invece la "nouvelle frontière" e permetttono di costituire un sistema effettivo di Web Marketing, che trova riscontro nei nuovi prodotti e metodi organizzativi che l'attore ha modificato o creato ex-novo per l'Internet --per esempio, gli start-up. V@ www.mapquest.com.

(OUTRO) Quando una giovane infermiera e un ladro mutilato del Canada, un bonificatore di bombe dell'India e un uomo mezzo morto del deserto libico --forse un ungherese-- si riunirono in una villa in Toscana, Italia, non fu a causa di uno scherzo della geografia. Fu per lo più la crudeltà di una guerra di nazioni, i cui capi di stato vollero cambiare le linee di confine tra i popoli. Quello fu l'inizio delle memorie di un uomo che aveva disegnato le mappe del deserto e imparato ad odiare le nazioni. Sebbene esperto di deserto, aveva messo il cuore nel posto sbagliato. Alla fine egli perse la sua identità e ci fu raccontato come "Il Paziente Inglese" dal romanzo omonimo di Michael Ondaatje (1992). Se non la geografia almeno rispetteremo gli uomini che l'hanno fatta e amata! 

 


©1997-2000 DMLR. 1ª stesura: [15-Ott./00]. Ultimi ritocchi: [16-Ott./00].
Per richieste, commenti o suggerimenti scrivi a dmlrnews@dmlr.org.