Il collezionista di libri

In Association with Amazon.com

Siti*Top by DMLR - La rivista di marketing

www.dmlr.org

 

Inizio |  GuidaWWW |  F.A.Q. |  Newsletter |   ORO |  Promo |  Autore  

 

TOP WEBSITES - LINKS

  La Matrice BCG
  Boston Consulting Group
  IP Top Award
  Premiati Siti Europei
  Petopia
  Pet Shop
  South Africa
  Un Mondo Da Scoprire


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


TOP-FOUR
the nicknames


Big-P
Blue
Cat
Dance
Girl
Green
Jazz
Kid
M.F.

GLOBAL ZOO WEB - parte 1 / 2


(INTRO) ...Un dottore prescrive latte e whiskey come medicina per una anziana donna ammalata. E insegna al figlio come ottenere risultati nel trattamento: "Aggiungi un poco di whiskey in più ogni giorno nel latte e daglielo prima di dormire". Dopo alcuni giorni la madre appare così contenta della sconosciuta bevanda, da chiamare il figlio vicino al suo letto per dirgli: "Figlio, fa quello che vuoi, ma non vendere la mucca!".
Dopo il racconto della barzelletta al fratellino, un uomo sta ora ridendosela. L'altro gli fa capire che non faceva ridere. Spesso i fratelli sono proprio spaiati o i loro pensieri corrono veloci per vie differenti. Questi sono un giovane bandito innamorato cotto della compagna armata e il suo mite fratello di mezza età avviato ad una vita pacifica con una vociante moglie. Tutti e due hanno lo stesso problema di fare quadrare i conti. Forse sarebbe meglio che si separassero per perseguire i propri sogni. Forse insieme si sentono più forti --in un mondo di squali-- per arrivare a facili guadagni. Invece i due, ormai spacciati, non arrivano proprio da nessuna parte se non col becchino. Dal film "Gangster Story (Bonnie and Clyde)" di Arthur Penn, 1967 -Gene Hackman e Warren Beatty nel ruolo rispettivamente del fratello maggiore e minore.


Global Zoo Web

Mungi quanto puoi dalle mucche --questo hanno insegnato i consulenti a molte ondate di marketer. Sapete che 'mucche', nel gergo del business senza scrupoli, sono quei prodotti che generano liquidità. E molla i cani -hanno aggiunto. E voi sapete pure che 'cani' sono i prodotti superati che degenerano in perdite. Per trasformare un cane in mucca fate ricerca con 'portfolio analysis' nel sito web del Boston Consulting Group, V@ www.bcg.com. Gli animali sono tuttavia il migliore specchio dell'uomo e l'Internet assomiglia ad uno Zoo ricco di scimmie, insetti, mucche, topi. Animali vivono o compaiono nei siti web come frequenti ospiti di immagini, logo, banner animati. Finora le loro familiari forme sono state impiegate per scaldare il freddo mondo online. Ci sono anche propositi di marketing.
I cervidi - Finalmente ho trovato l'alce nero in Italia, non ancora renne e caribù! Strano ma vero, V@ www.alcenero.com. Alce nero vende prodotti biologici. Il marchio cerca di trasmettere un'idea di terra incontaminata & di trattamento naturale del cibo. Niente a che fare con la fauna del Paese del Sole, ma prodotti alternativi come il biologico richiedono simbolismi fuori mano. Quindi Alce Nero -forse nome di pellerossa- è come una pecora nera nel panorama dei marchi dei pastifici italiani.
I volatili - La Microsoft ha delle farfalle, certo. Il nuovo logo del MS-Network che campeggia sulle pagine web è una farfalla colorata, V@ www.msn.com. La sua vita è troppo corta, vero? Nella peggiore delle ipotesi apparirà presto un altro simbolo, potete scommetterci!
Il negozio favorito - Il paese delle meraviglie per gli animali... un indirizzo web di cui anche Il Re Leone sarebbe geloso! V@ www.petopia.com
I rischi - Puma è un esempio di nome di prodotto, marchio e animale che sono diventati una cosa sola. Negli anni '70 i praticanti lo sport parevano dividersi in due gruppi nel vestire soltanto marchi di proprietà di fratelli del Sig. Dassler --un magnate tedesco. Poi in un'esplosione di concorrenza il Puma corse il rischio di scomparire. Tuttavia --fortunatamente-- la storia dei marchi commerciali è meno cruenta dell'estinzione di specie animali...
Liberi e selvaggi - Niente di meglio per il marketing di un Paese, nel conquistare turismo mondiale, della straordinaria gamma di animali che la gente potrà vedere andandoci. Il depliant del Sud Africa usa questa frase ad effetto: '...Ai Big Five della savana si aggiunge il gigante dell'oceano: la balena. Nessun paese al mondo possiede una così grande varietà di specie animali... Sud Africa. Il mondo in un solo paese!' (Numero di telefono informativo per l'Italia, 0339-3619527; online V@ www.southafrica.net).
Ranocchi - Jumpy è una rana. E un nuovo marchio stabilitosi in Internet, da quando è stato scelto per identificare un nuovo portale generalista: V@ www.jumpy.it. Mezzi TV e stampa stanno lanciando la rana impaziente in uno sfavillio di pubblicità. Salta su!
La band italiana di musica pop Lùnapop ha messo un vistoso rospo come simbolo sul materiale promozionale --quel coso è davvero azzeccato. Il videoclip dell'hit di Lùnapop narra di una relazione tesa in cui l'istinto animale (pheromone?) sta influenzando le emozioni del ragazzo. Alla fine della storia la ragazza ingoia il rospo. Bella idea! V@ www.lunapop.com.
Mucche - Le mucche sono sempre buone per vendere prodotti. Non solo latte e formaggi, ma anche software per computer che potete scaricare online per accrescere la vostra dotazione (intendo www.tucows.com). LISA è un'altra mucca cha pascola sull'Internet: essa figura come logo del premio europeo IP Top per siti web, votato dalla comunità professionale del multimediale. [V@ www.iptop.com]
Amabile - Il significato di "forza", "passione", "simpatia", "radici" nel mondo dello sport viene spesso veicolato da valori ed immagini di animali. Lo sport professionistico è sempre stato attento al simbolismo ricavato dal regno animale. Merchandising e mezzi promozionali sono più facilmente distinguibili con un mix di colori di squadra e logo-con-animale proprio come richiede un target prevalentemente giovane. Anche un feroce dinosauro --V@ www.nba.com/raptors-- è diventato positivo nel marketing di una squadra di basket della NBA!

Global Zoo Web

(OUTRO) Joel ed Ethan Coen sono due fratelli che realizzano film insieme, di cui penso un gran bene da quando entrai in un cinema un lontano giorno di Pasqua, e loro cominciarono a far uccidere tanti personaggi come se piovesse sangue --a dire il vero salsa di pomodoro. Sono stati costretti dal segno dei tempi? Infatti i Coen hanno filmato la finzione reale o la finta realtà in "Fargo", raccontandoci come degli uomini sono capaci di diventare bestie per una borsa di soldi. Ma nessun enorme cumulo di neve potrà coprire i loro crimini, se una volpe gravida --la poliziotta-- sta seguendo le orme di lupi spietati --i due reietti. Tracce cremisi nella neve la portano proprio nella tana del coniglio --il rivenditore d'auto. Così, dopo la caccia, la volpe sarà ricompensata dal ritorno a casa, dal momento che da vera gatta preferisce cacciare delle dormite. Vermi spregevoli non la scocciate! 

 


©1997-2000 DMLR. 1ª stesura: [04-Sett./00]. Ultimi ritocchi: [24-Sett./00].
Per richieste, commenti o suggerimenti scrivi a dmlrnews@dmlr.org.