www.dmlr.org

Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Autore  

Siti*Top index 1999

Archivio 2000-01


SITI TOP - LINK

  Barnes and Noble
  dettaglio in Internet
  Gillette Mach3
  sistema di rasatura
  Spalding & Bros.
  articoli da regalo
  Bacardi
  rum di Portorico


NEWSLETTER
Numero correlato

CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


SITI-TOP
Riviste disponibili
(i nickname-*1999)


Big-P*
Blue*
Cat
Cow
Dance*
Geo
Girl
Green
Jazz*
Kid
Lip
M.F.*
War


Polo
Proxy
Platz

 CHI È M.F.? 
La scelta della marca.

(intro) "Davvero non conoscete Rembrandt?". "No, nemmeno se fosse stato nel mio letto". (Dal film "Moll Flanders", 1996). Daniel De Foe -Londra, 1660-1731- scrisse 'The Fortunes and Misfortunes of the famous Moll Flanders' senza essere nel marketing. E senza sapere che i suoi ritratti umani avrebbero raggiunto una fama molto differente, non collegata al contenuto artistico delle sue opere. I loro nomi ebbero un'importante influenza sulla loro fama? Probabilmente. Così datti da fare M.F.!

Cosa c'è in un nome di impresa o di prodotto? Ci sono delle società la cui eccellenza in Internet è davvero molto nota. Questo può permettere ai loro marchi di essere percepiti come affermati in Internet semplicemente in associazione col nome d'impresa. Esempi di questi nomi la cui immagine su Internet è abbastanza forte da trasferirsi sulla loro offerta di prodotti e servizi includono Barnes and Nobles -fondatori [1], Wilson -consulente marketing, Yahoo! -un'esclamazione, AOL -un acronimo.

La maggior parte dei marketer puntando a soddisfare il commercio elettronico, sta cercando di farlo anche con prodotti sviluppati ex novo. Questo determina una sfida nella creazione di nomi in modo che essi comunichino la loro natura adatta all'Internet. iMac è una nuova marca di computer il cui nome è assoggettato bene alla denominazione mirata ai mercati orientati alla Rete. Meno comune del sito web associato all'impresa, il web di prodotto è ottimo nel rispettare la grande occasione che la Rete sa offrire nello spiegare, confrontare ed evidenziare un singolo prodotto direttamente ai suoi clienti online. Gillette [2] possiede l'articolo di largo consumo adatto in modo da proporlo proprio così.
Chi era A.G. Spalding? Puoi saperne di più su questo 'pitcher' leggendone sulla pagina della storia della società. Spalding & Bros., NY[3] segue la prassi di stampare il suo slogan sociale -"dai importanza alla storia e alla tradizione"- anche sui prodotti. Headline e payoff sono gli strumenti più semplici per comunicare i vantaggi in termini di valenza d'impresa anche agli utenti dell'Internet. Essi funzionano o nella pagina principale o nelle linee di titolo dei META tags. Una frase dalle 5 alle 8 parole è un utile promozione della ditta e ne rafforza e completa il nome. Questo 'titolo' della società dovrebbe apparire nella descrizione dei motori di ricerca quando viene trovata una pagina web dell'impresa.

In mancanza di ampio budget promo-pubblicitario, la denominazione di un prodotto o la sintassi di una pagina web possono diventare un fattore di successo nell'attarre e convincere i visitatori online. Inoltre la traduzione dello stile di comunicazione dai media tradizionali nel Web è un modo comune per creare rapidamente un'immagine coordinata della società. Nomi e slogan possono sopravvivere dalle passate campagne pubblicitarie se sono diventati attributi di primaria informazione nel linguaggio d'impresa. Bacardi, famiglia cubana di "innovatori, filantropi, artisti, politici e soldati", è un altro nome storico [4]. Il suo prodotto è "il grande rum mondiale dal 1862" che si è affermato prima via Portorico e poi su Internet in modo da rilanciare il suo stile di comunicazione all'antica attraverso un nuovo mezzo pubblicitario.

(outro) Per favore, godersi questa recensione di nomi in modo responsabile!
©1997-2000 Roberto Dondi - DMLR
1º stesura: [03Maggio/1999]

SUBSCRIBE DMLR*NEWS!

Per ricevere DMLR*News nella tua casella di posta (gratis).

Int'l Version
Here English text

MacOS
DMLR web è stato progettato, costruito e mantenuto con PowerBook G3, Mac OS9 e altro sw per Mac. Per conoscere questi strumenti di web publishing, leggi MacPro News. Premi sulle immagini per iscriverti!

G3
Web design di DonRo.