Il collezionista di libri

In Association with Amazon.com

Siti*Top by DMLR - La rivista di marketing

www.dmlr.org
English text

 Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Autore  

 

TOP 4 WEB
"Un assortimento di qualità unico come le lettere del nome..."


  Bologna 2000
  Città Europea Della Cultura
  Greater London
  Pluri-Premiata Guida Di Città
  Osaka
  La Città Della Primula
  Hong Kong
  Il Porto Profumato


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


TOP4 riviste online
i nickname


Big-P
Blue
Cat
Cow
Dance
Geo
Girl
Green
Jazz
Kid
Lip
M.F.
War

Archivio 2000

Trilogia Del Milione (1)
o: Otto Città E Mezzo.

(INTRO) Marco Polo arrivò in Katai (ora Cina) viaggiando per tre anni e mezzo. Sarebbe rimasto alla corte di Kublai Khan per 17 anni come ambasciatore e governatore. Grazie alle sue esperienze e al libro di viaggi l'iniziativa commerciale si svilupperà nell'Estremo Oriente durante i secoli seguenti. La maggior parte delle città di cui Polo aveva scritto non esistono nell'era moderna. Alcune hanno cambiato il loro nome.
La città non è fatta di materiali da costruzione. Ma è una rete di relazioni tra le misure del loro spazio e gli accadimenti del suo presente. E del suo futuro. Di quest'onda che rifluisce dai ricordi, la città si imbeve come una spugna e si dilata. Una descrizione della città dovrebbe contenere tutto il suo passato ma la città non dice il suo passato e non conosce il suo futuro. Anche la città esposta su brochure elettronica vive solo nel presente. Vediamo alcuni siti web il cui scopo è promuovere la città attraverso l'ambiente dei nuovi media digitali. Poiché essi rappresentano un'intera comunità e spesso un governo cittadino, le città online sono la miglior esperienza di Web marketing mischiata a non comuni doti di pubbliche relazioni e di servizi informativi gratuiti. Qui inizia un viaggio in 3 tappe.


Milione
Clicca sugli '0' colorati per leggere la parte 2 (rosso) e 3 (blu).



Milioni di Marketing Municipali? Un uso appropriato del marketing sociale è praticato dai maggiori governi cittadini nel mondo. Per esempio, essi preparano e distribuiscono guide, materiale stampato, o pubblicizzano servizi e percorsi per fornire ai cittadini consigli su programmi di riuso, riduzione, riciclaggio di cose; in un tentativo generale di gestire la complessità della città in accordo con la filosofia del "Vivere Meglio Con Meno". Il trattamento e riciclaggio dei rifiuti sono business vero e sono stati coinvolti in uno dei primi esempi di programmi di marketing municipale. Al consumatore viene chiesto di contribuire facendo la sua parte nel seguire precise istruzioni nell'interesse di tutti (individui, famiglie, imprese). Parimenti i dipartimenti degli affari del commercio e della comunità hanno potuto garantire a quei "tutti" i seguenti servizi di marketing collegati alla gestione della città.
— Demografiche sulla popolazione, che forniscono profili dal censimento delle province e delle città, come pure profili della popolazione in elenco, informazioni demografiche ed economiche;
— Informazioni sul mercato del lavoro, che forniscono notizie dettagliate su forza lavoro / tassi di disoccupazione, industria, trend sull'occupazione, schemi sui salari e sulla comunità;
— Informazione per l'impresa, che fornisce elenchi aziendali, etichette postali e dischi per computer con indirizzi di imprese.

OCittà e segni. Nessuno sa meglio di te, saggio lettore, che non si deve confondere la città coi segni che la descrivono. E tuttavia tra l'una e gli altri c'è un rapporto. Se visiti il sito web di Hong Kong, Special Administrative Region Government, città ricca di prodotti e guadagni, per significare la sua prosperità non ha altro mezzo che mostrare banner di moderni grattacieli che sovrastano le pagine online (V@ www.info.gov.hk). Lanciato nel Dicembre 1995, questo sito bi-lingue conta 40 Gb per essere un portale alle 'home page' di tutti gli uffici e settori di politica governativa. Il contenuto consiste in 24 ore di informazione e news sul governo, inserzione in diretta su Web di comunicati stampa dei maggiori ufficiali governativi, notizie e offerte governative, informazione economica, posti di lavoro disponibili, pubblicazioni governative (es. Annuario, dépliant informativi e pubblicitari), pagine sui temi principali (es. Politica di Indirizzo e Bilancio, Fare Affari a HK, Fondo Previdenziale Obbligatorio). Molto sorprendente la sezione delle statistiche Web dove l'analisi dei visitatori è visibile per periodo, settore, pagine, ora del giorno etc. Un grazie a HKSARG Principal Information Officer.
OCittà e record. «D'una città non godi le 7 o 77 meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.»
Elencata due volte nel libro dei Guinness per la strada più lunga e la struttura più alta del mondo, Toronto —la cui area metropolitana conta circa 600'000 Italiani— a volte viene detta 'la 2a città italiana nel mondo'. Un portale di Greater T. sta funzionando come utile strumento di ricerca. Ti piace mangiare italiano? Inserendo una simile parola chiave nel motore di ricerca ognuno trova tutti gli indirizzi selezionati dal database. Risultati disponibili anche per ogni area urbana. V@ toronto.com.
OCittà e nome. «A Venezia la linea più breve tra due punti non è una retta ma uno zigzag.»
Un carnevale all'aperto come attrazione invernale, un casinò per il gioco d'azzardo legale, antiche dimore signorili a ricordare la repubblica marinara e mercantile. Non il cielo ma l'alta marea è il limite di Venezia famosa nel mondo!V@ www.lagunadivenezia.org. Sospettare delle imitazioni —V. dell'Estremo Oriente, V. del Nord, etc. Il Web è un atlante che comprende tutte le città del pianeta, e dove esse sono disegnate strada per strada, edificio per edificio. Istanbul sulle tre rive, Gerusalemme sui due colli, Samarcanda dei giardini. Per ognuna di esse un deposito che conserva le differenze, un assortimento di qualità unico come le lettere del nome. La Vittoriosa, Porto Profumato, Città degli Angeli, Capitale del Nord, Regalo di Dio, non personificano già coi loro nomi indigeni le aspettative del turista? Così sia.
OCittà e simboli. «Di tutti i cambiamenti di lingua che deve affrontare il viaggiatore in terre lontane, nessuno eguaglia quello che lo attende nella città di Osaka, perché non riguarda le parole ma le lettere.»
Visitai Osaka nel 1993. Dove presi contatto coi problemi ambientali delle metropoli. Documenti online del Prefectural Government (V@ www.pref.osaka.jp) offrono ampi dettagli de "i modi in cui la Prefettura di Osaka ha superato seri problemi di inquinamento ambientale, e continua a occuparsi di una serie di problemi ambientali" — così le sincere parole dal settore di Politica Ambientale. Ovviamente c'è molto di più in una città dove i simboli ufficiali sono scelti dalla natura e adottati per voto popolare. La Federazione del Turismo (V@ www.mydome.or.jp) ti permette di esplorare il giro turistico virtuale della città.
OCittà e informazione. «L'occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose.»
Lanciato nel Dicembre 1997 la guida online di Londra dell'Evening Standard combina i migliori elementi del giornale con l'ambiente dell'Internet. "Sei supplementi sempre in cambiamento e costantemente ampliati poggiano su potente software di mappatura e database del tutto consultabili per consentire all'utente di trovare articoli, recensioni e indirizzi di Londra facilmente e precisamente". Citazione dal riassunto del sito —V@ www.thisislondon.co.uk. Nel 1998 è stato premiato diverse volte dall'industria dei nuovi media britannici come la migliore pubblicazione online! Prestazioni di traffico rilevate: 6,2 milioni di visioni pagina al mese e 325'000 singoli utenti al mese. Un grazie all'Editore di This Is London.
OCittà e immagini. «Confessa cosa contrabbandi: stati d'animo, stati di grazia, elegie!»
Il rapporo tra spirito cittadino e cibernauti è spesso mediato da fotografie e suoni in quanto le cose più reali che un sito web può offrire. Vorrei attribuire ad una e-brochure di Singapore le più grandi fotografie che abbia mai visto online.V@ www.newasia-singapore.com.
OCittà e futuro. «Al di là di 6 fiumi e 3 catene di montagne sorge Alma Ata», V@ www.almaty.kz.
La presentazione Web di Alma Ata, la metropoli, non ripaga di una certa grazia perduta con la vecchia città provinciale. In ogni caso una metropoli ha questa ulteriore attrattiva, che pensare alla vecchia città ci rende consapevoli del modo in cui progredisce una comunità intraprendente.
OCittà e cultura. Il 2000 è stato un anno importante per promuovere Bologna 'la dotta' che è stata designata come "Città Europea della Cultura". Questo città-evento è stato promosso da uno speciale Web, V@ www.bologna2000.it. Avviato nel Maggio 1999 è una delle esperienze più comprensive (260,000 Kb) e sviluppate di sito promozionale di una città italiana per obiettivi storici, culturali e turistici. Gestito dal Comitato Bologna 2000 che la città ha creato come partnership pubblico-privata per promuovere i propri vantaggi culturali. Negli ultimi 12 mesi il sito ha avuto circa 17 milioni di hit (Italiani sono il 65%). Tra i servizi online: mailing list per giornalisti, consultazione di conferenze stampa, rassegne stampa, archivi di video e foto degli eventi principali. Un grazie al Comune di Bologna.
OCittà e memoria. La 'più alta' città del mondo è Lhasa, capitale dell'ex Tibet, dove nel 1957 4 abitanti su 10 erano monaci. Poco dopo il capo politico e i suoi discepoli se ne andarono in esilio. Sebbene L. non rischi di svanire come città per definizione —è cresciuta oltre i 100 mila abitanti— rimane in verità una città dimezzata.

Milione
Clicca sugli '0' colorati per leggere la parte 2 (rosso) e 3 (blu).



(OUTRO) Kublai Khan era capo di uno sconfinato impero la cui capitale aveva stabilito a Cambaluc (Pechino). Governava dalla Mongolia al Tibet, dalla Cina alla Birmania: era anche un sovrano giusto e saggio? Polo risponderebbe di sì, ma sappiamo che era stato un dipendente di Kublai che gli pagò i servigi una fortuna! È conoscenza comune qui che le memorie di Polo furono intitolate 'Il Milione' per ricordare tanta ricchezza. Leggi oltre... 

Una Città e Tre Zeri - Première [Marzo 01/01].

©2001 Roberto Dondi-DMLR.ORG
Contatto del disegnatore • donro@dmlr.org