www.dmlr.org

Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Autore  

Siti*Top index 1999

Archivio 2000-01


SITI TOP - LINK

  IBM-Europe
  soluzioni e-business
  International Data Corp.
  ricerche di mercato
  Ernst & Young
  studio su e-shopping
  Intershop
  e-commercing


NEWSLETTER
Numero correlato

CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


SITI-TOP
Riviste disponibili
(i nickname-*1999)


Big-P*
Blue*
Cat
Cow
Dance*
Geo
Girl
Green
Jazz*
Kid
Lip
M.F.*
War


Polo
Proxy
Platz

 6 MOTIVI PER NON... 
All That Jazz.

(intro) Nel film di Bob Fosse "All That Jazz" (1980) un direttore teatrale sul punto di morte cerca di rifiutare il Grande Pareggiatore che lo sta raggiungendo. Uomini d'affari di fronte alla minaccia di Internet si comportano allo stesso modo. Un processo a 6 tappe si sviluppa prima che l'imprenditore accetti di vedere il proprio business connesso alla Rete. Obiezioni tra parentesi.

Tappa 1 -Ira.
"Abbiamo appena rinforzato i nostri rappresentanti" dice un uomo d'affari "noi preferiamo il contatto umano. Quindi non mi scocciate con queste cose che fanno sprecare denaro. manco morto!"
[Gli intermediari non spariranno con l'e-commerce, di certo cambieranno. Per soluzioni di casi aziendali reali, IBM e-business (1)].

Tappa 2 -Rifiuto.
"Internet è soltanto una mania" dice un altro uomo d'affari "e certamente non conta con la nostra clientela e nella nostra area d'affari".
[Niente da dire se gestisse una gelateria. Ma la gestisce? Per esempi di ricerche e dati di mercato globali con contenuti locali, International Data Corp. (2)].

Tappa 3 -Disperazione.
"I nostri concorrenti sono su Internet?" qualcuno adesso si chiede "Zitti allora, e sbrighiamoci: ma Internet è troppo costoso!". E probabilmente l'intero staff è sempre troppo occupato.
[Le cose stanno cambiando dal momento che il potere decisionale sull'e-commerce si sposta dai reparti EDP ai responsabili commerciali].

Tappa 4 -Contrattazione.
"Internet è troppo giovane e non molta gente sta acquistando on-line. Noi non resteremo indietro coi tempi, quando saranno maturi!" un uomo d'affari promette che il momento sta arrivando. Quando pensa esattamente? Pausa.
[L'e-commerce è un processo di apprendimento e il fare esperienza è un vantaggio competitivo. Per il 2º studio annuale sullo shopping in Internet, Ernst & Young (3)].

Tappa 5 -Rassegnazione.
"Abbiamo fatto un sito web ma non c'è modo, per una piccola impresa come noi, di essere notati!". L'esperienza web iniziale non è mai virtuosa come dovrebbe. Avete mai provato veramente?
[Sono disponibili opzioni per ogni livello d'impresa. Per una delle piattaforme leader nel mondo per gestire l'e-commerce, Intershop (4)].

Tappa 6 -Accettazione.
"Noi utilizziamo il web regolarmente e non possiamo farlo meglio di oggi" dice il boss e tu puoi fidarti di lui. Continua a credere che WWW non è significativo nel commercio. Ma suo figlio ha avuto Internet e l'uomo d'affari finge di essere morto. Pace!

(outro) Tutti i personaggi ritratti in questi esempi sono inventati, ogni rassomiglianza a persone realmente viventi o morte è puramente casuale.
©1997-2000 Roberto Dondi - DMLR
1º stesura: [02Giugno/1999]

SUBSCRIBE DMLR*NEWS!

Per ricevere DMLR*News nella tua casella di posta (gratis).

Int'l Version
Here English text

MacOS
DMLR web è stato progettato, costruito e mantenuto con PowerBook G3, Mac OS9 e altro sw per Mac. Per conoscere questi strumenti di web publishing, leggi MacPro News. Premi sulle immagini per iscriverti!

G3
Web design di DonRo.