Inchiesta on-line
Una  D?
Per Te

Siti*Top by DMLR - La rivista di marketing

www.dmlr.org

 Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Autore  

 

TOP WEBSITES
"la raccolta di fondi non è un meccanismo a orologeria..."


  AIRC
  Le Arance Per La Ricerca
  Exodus
  La Communità-Giornale
  Guide Star
  Philantropic Research
  No Peace...
  ...Without Justice


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Subscribe DMLR
prenota qui la newsletter per riceverla gratis via e-mail


TOP4 riviste online
i nickname


Big-P
Blue
Cat
Cow
Dance
Geo
Girl
Green
Jazz
Kid
Lip
M.F.
Polo
Platz
Proxy

Archivio 2000/01

Missione:Nonprofit
[Per Amore O Denaro]


(INTRO) Ogni anno l'AIRC {www.airc.it} vende arance nelle piazze di numerose città d'Italia. Si tratta di un evento pubblico supportato da radio, Tv, e un sacco di posta. Arance come uno dei mezzi per raccogliere fondi per la missione di questa organizzazione, la ricerca contro il grande C. Perciò la raccolta di fondi non è un meccanismo a orologeria, richiede la conoscenza completa del buon marketing.


PARTE I - Domanda: "Chi diavolo vuole sentire i marketer cantare AIDA (da, da, da)?".
Risposta: AIDA è una popolare formula per preparare una comunicazione diretta incentrata sul cliente. Il metodo AIDA è usato nei programmi di DM che vogliono ottenere una risposta, anche e soprattutto dalle organizzazioni non-profit. Le lettere stanno a significare: suscitare Attenzione, accrescere l'Interesse, stimolare il Desiderio, ottenere un'Azione.
Attenzione. Molte organizzazioni non commerciali di consumatori, lavoratori, ambientalisti, comuni cittadini, hanno adottato principi e tecniche del marketing. Si è così sviluppato il concetto di 'not-for-profit marketing' per designare una strategia indirizzata al raggiungimento non del profitto, ma di altri risultati quali l'ottenere ATTENZIONE per cause sociali o movimenti religiosi.
Interesse. La presenza di un'associazione non-profit sul Web pone le basi per alimentare confidenza, fiducia e INTERESSE nei confronti della stessa. Il sito Web diventa un punto di riferimento per anticipare e risolvere i problemi —sociali, professionali, umani— sia degli attuali come dei nuovi aderenti. L'affermazione di identità e utilità dell'associazione è rivolta certo verso nuove persone, ma di base il sito Web offre la base informativa per una comunità consolidata.
Desiderio. Il coinvolgimento di nuovi associati è l'obiettivo secondario di una organizzazione non commerciale. Spesso l'ampliamento della base associata è presupposto vitale per la realizzazione delle finalità associative e per il completamento o rilancio di iniziative cruciali per la sua missione. La trasparenza di bilancio e la pronta comunicazione di azioni in corso e di obiettivi concretizzati, sono esempi di mezzi utili a rendere credibile e affidabile un'organizzazione, due presupposti per il conseguimento di nuove persone col DESIDERIO di iscriversi e per aumentare la raccolta di fondi.
Azione. Ospedali, università, governi locali, chiese, programmi di aiuto, etc., hanno adottato il principio —proprio del marketing d'impresa— dell'importanza della fedeltà del cliente. Molte associazioni hanno anche persone responsabili del marketing non-profit (e pure del sito Web). In questo senso esse si occupano dei loro associati o protetti come 'clienti' e sostituiscono l'obiettivo del profitto con altre forme di target, come il conseguimento di un'AZIONE di sostegno ad un progetto sociale o ambientale.

PARTE II - Vediamo che siti Web sono familiari con le prerogative di un'organizzazione non-profit. In altre parole una scarsa o nessuna esperienza nel mondo del non-profit possono frustrare qualunque buon progetto per avviare un'opera caritatevole pubblica o una fondazione privata. Gli esperti esistono anche in questo settore.
www.guidestar.org offre un database di oltre 700'000 enti non-profit, un dizionario dei termini economici per gestire e misurare il loro status finanziario. Sua missione è "rivoluzionare la filantropia e la pratica non-profit con l'informazione". Il sito è ricco di rapporti e linee guida per giudicare e scegliere l'organizzazione giusta da sostenere.
www.npwj.org è l'indirizzo Internet di No Peace Whitout Justice, comitato internazionale di parlamentari, sindaci e cittadini per l'affermazione di un efficace sistema di giustizia internazionale e della Corte internazionale contro i crimini. Attivo dal 1997 il sito Web occupa 70Mb; il dominio è stato registrato nel 2000. Esso utilizza l'inglese come lingua principale con aggiornamenti in francese, spagnolo e italiano. (Speciale ringraziamento al webmaster di NPWJ per i dati ufficiali).
www.ama.org rappresenta l'online dell'American Marketing Association. Il sito Web è una piattaforma per professionisti di marketing dove essi possono associarsi per entrare nel club con tutti i benefici e servizi forniti attraverso il programma dell'associazione. L'iscrizione elettronica aveva un costo di 155 US$ per il primo anno. Modulo di adesione, domanda di iscrizione, condizioni e codice etico sono disponibili per chiunque si colleghi al sito dell'AMA.
www.avventisti.org è l'indirizzo Web della Chiesa Avventisti del 7º Giorno, che presenta i suoi valori religiosi e le iniziative alla comunità della Rete.
www.emergency.it è il sito ufficiale dell'associazione privata i cui obiettivi sono indirizzati all'aiuto delle vittime civili di guerre. Il sito parte nel 1995/96 e ora conta 44'000 Kb, circa 1'000 visitatori al mese e 10'000 iscritti alla newsletter non regolare. Questa è una delle più note opere di carità in Italia grazie a molte iniziative, dal merchandising alla sponsorizzazione di eventi al direct marketing. Stelle dello sport e della musica pop sono personalmente coinvolte per aiutare ad avere donatori. (Speciale grazie al webmaster e IT manager di Emergency per i dati ufficiali).

www.dmlr.org

PARTE III - Il 20 luglio, Usa Today ha pubblicato una recente indagine sul non-profit istituito da figure dello sport negli USA. Ho preso da quella alcuni estratti per te come riflessione finale di questa rivista.
  • 2/3 delle non-profit registrate genera meno di $25'000 come reddito annuo lordo. Sono solo 1/4 se ci riferiamo alle organizzazioni di stelle dello sport.
  • Due sono i plus per rendere un'iniziativa sociale di successo quando si inizia: fama e denaro. Una stella dello sport soddisfa certamente quelle caratteristiche.
  • Celebrità sportive coinvolte come sponsor di eventi o cene sono il modo più efficace per raccogliere denaro per una buona causa e generare attenzione verso un'iniziativa sociale.
  • La maggiore organizzazione di personaggio sportivo è la Grand Slam for Children di Andre Agassi con un fatturato annuo di oltre $5,4 milioni.
  • Più di 1/3 delle opere indagate sponsorizza eventi di raccolta fondi, la maggior parte con stelle dello sport (tennis, golf, basket) o cene con aste di memorabilia.
  • L'estate è la stagione migliore per allestire eventi con sportivi come ospiti d'onore.
  • Simili eventi possono risultare molto costosi da organizzare. Ad esempio una associazione può spendere anche l'80-90% dei contributi raccolti.
  • La più interessante statistica sulle fondazioni pubbliche è il rapporto tra risorse destinate alle attività di carità e i costi generali di gestione più la raccolta fondi, che dovrebbe rispettare il livello 60/40. Un metodo per controllare i buoni risultati di una simile esperienza non-profit!
 

(OUTRO) Combattere la apocalissi su questo pianeta è spesso un lavoro senza fine. Discepoli di bianco vestiti inseguono la loro idea di divertimento, essere una gang che dissemina dolore e violenza ("Arancia Meccanica" di Stanley Kubrik, 1971). La società è responsabile di quelli? Quando i leader non agiscono in tempo utile, un Dr. Stranamore muove e prende il pedone... —Lascia che qualcun altro ti mandi in estasi... conosci Lolita? 

©2001 Roberto Dondi-DMLRdotORG
Parte I [07/99] - Parti II/III [08/01]
Per richieste, commenti o suggerimenti scrivi a dmlrnews@dmlr.org.