DMLR*News
Brief — 1 Dicembre, 2002 (inviato via email agli abbonati di DMLR*News il 29/11/02)
INDEX ***** -D- Dieta -M- Marketing Keys (parte 2) -L- Lettere in Alphabet St. (parte 2) -R- Rassegna: SendFree
Articoli:
******
--D-- Dieta. L'edizione Brief di DMLR ha completato il suo compito.
Nel 2003 la nuova serie di newsletter sarà riorganizzata. Ecco come. Il timing non cambia, una e-news al mese.
Ma la sequenza trimestrale sarà la seguente:
1.mese DMLR*News LITE
2.mese DMLR*News GOLD
3.mese DMLR*News LITE.
Questo gruppo ripetuto ogni trimestre del prossimo anno. Lite è la versione leggera della stessa serie di DMLR; ma ognuno sappia che la differenza è nella lunghezza e nel numero di articoli che riempiono la newsletter. Il numero GOLD manterrà una lunghezza doppia all'incirca.
La prossima DMLR*News Gold arriverà in Febbraio 2003, poi in Maggio, Agosto e Novembre. Gli altri mesi sono "Lite".
Per meglio gestire la tua copia email puoi creare un file nel tuo programma email così ogni messaggio con DMLR nel campo dell'oggetto sarà messo proprio là (filtro). La email news ti sarà spedita, se possibile, entro il primo giorno feriale di ogni mese.
PS.
Pochi iscritti a DMLR*News riceveranno una email personale per aggiornare la loro iscrizione se manca il nome completo. Grazie per l'attenzione.
PPS.
In caso di notifica di errore email dal server, nominativo e indirizzo sono eliminati dalla email list in automatico.
--M-- Marketing Keys (pt.2). La conoscenza delle parole chiave e la selezione di frasi
da inserire nel motore di ricerca sono l'azione più importante che un utente Web comunica a un marketer. Perché? Perché sull'Internet vince la pratica.
Consideriamo il fatto che una ricerca Web nasconde sempre una persona reale, e come pensa. Parole chiavi provengono da ogni utente che fa interrogazioni tramite servizi di ricerca, quindi se qualcuno cerca degli argomenti di marketing, una modalità di pensiero e scrittura passa nel motore di ricerca.
DMLR possiede la capacità di scoprire che cosa è utile per il ricercatore... Tramite la funzione di ricerca sul sito DMLR, parole o frasi inserite nello spazio vuoto dai visitatori sono elencate in rapporti settimanali.
Ti offro l'elenco delle 120 principali richieste sul marketing, inserite da persone reali nel biennio del 2001-2002. Leggilo presso KEYWORDS.
--L-- Lettere in Alphabet St. (pt.2). O: 26 Idee Per Scrivere Testi Efficaci Nei Banner.
Questa è la seconda parte dell'alfabeto(*):
u) Unico.
Unique Selling Proposition (USP) è quello che stai facendo quando il tuo prodotto non è stato realizzato o fornito da nessun altro...
Premi U per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
p) + (Più).
La positività è sempre un treno per coinvolgere persone che hanno problemi grandi e piccoli. Il segno-più può davvero riscaldare un giorno freddo, perché le persone preferiscono i fatti positivi. Punto!
Premi P per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
h) Hi-Fi.
L'alta fedeltà aumenta la ripetizione d'acquisto. Come un musicista, i tuoi hits sono sia frequenti che innovativi...
Premi H per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
g) Garanzia.
Il tuo prodotto si distingue? Bene, dichiara l'eccellenza mediante la garanzia. Così il cliente potenziale diventa da sospettoso una speranza!
Premi G per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
d) Dinamite.
Una formula per vendite esplosive? Moltiplica l'impatto di parole usando la magia di tre termini. Gli esiti sono maggiori della semplice addizione delle singole parti, ovvero la sinergia!
Premi D per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
o) Opportunità.
Quante opportunità si nascondono dietro la tua offerta? Lascia al cliente un'alternativa o due quando sta per pensare al tuo prodotto...
Premi O per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
r) Reale.
Il successo è misurato da fatti reali nel Direct Marketing. Inoltre persone reali rendono una comunità virtuale altamente credibile.
Premi R per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
n) Non io.
Non stai parlando del tuo prodotto ma di come le persone possono beneficiare dall'usarlo. Il cliente è TU, il venditore è IO, mentre tu sei l'uno o l'altro...
Premi N per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
j) Joker.
Frasi non-sense nella pubblicità radio e TV sono create per stupire. Ogni stagione ha il proprio nuovo tormentone da jingle da ascoltare. Forse sei troppo serio...
Premi J per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
c) Call-center.
La Rete opera nel marketing a risposta diretta cooperando con altri media come telefono mobile, SMS, TV, e numeri verdi. Questo si chiama piattaforma multimediale!
Premi C per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
k) Know-How.
Quando i possibili clienti sono un gruppo di top managers, forse è meglio che tu offra loro delle cifre. Ti daranno fiducia perché ottengono fatti e risultati obiettivi...
Premi K per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
y) Yankee.
Marketer americani insegnano che il denaro conta molto. Monetizza in anticipo il valore aggiunto che deriva come vantaggio dalla tua offerta, per essere trasparente e...
Premi Y per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
z) Zero.
Nessuno ha risposto alla tua offerta! Zero. Nulla. Allora le parole non bastano ai tuoi lettori, per cui offri loro la possibilità di vincere un premio se acquistano da subito!
Premi Z per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
Per completare l'alfabeto di 26 consigli, leggi DMLR*News di Novembre.
(*)In ordine di apparizione sulla DMLR start-page in Novembre.
--R-- Rassegna: SendFree. Questo nuovo servizio ti consente di scoprire uno o più siti web per volta, che ho visitato/testato di persona.
In questo numero diamo uno sguardo a: "SendFree.com".
- Indirizzo Web: http://www.sendfree.com", gestito da SendFree, USA..
- Tipo di sito: "The Original Autoresponder Ad Exchange".
Risorsa efficace per gestire l'interattività online. Questo significa che ogni sito Web site dovrebbe avere un proprio sistema di messaggeria autorispondente. Ti suggerisco di adottarla per aumentare la risposta alla tua offerta!
- Mezzi: registrazione iscritti, account manager e newsletter come discussione giornaliera su aspetti di utilità e suggerimenti --conta oltre 13'000 lettori!
- Sito Web: ottimale negli aspetti operativi per il singolo privato o la ditta registrati. Si tratta di una vera piattaforma mirata a dirigere strumenti avanzati in aiuto al tuo sito Web per offrire utili prodotti di base in grado di interagire con gli utenti della Rete, visitatori, lettori, clienti! Nessun fronzolo.
- Demo: dal 2000, DMLR sta utilizzando il c.d. autoresponder per rendere più facile il processo di iscrizione/interruzione per questa email newsletter. Al momento io adopero SendFree per avere iscritti alla
email newsletter. Per esempio, per iscriversi alla versione in italiano si invia l'email a: mailto:dmlr_sub@sendfree.com
Un compendio giornaliero o settimanale informa l'utente/iscritto su tutti i messaggi --mittente, ora, contenuti-- che sono stati inviati all'autoresponder. Attualmente c'è un sacco di spam che raggiunge un a/r, ma SendFree si sta impegnando ora nel filtrare questa particolare posta in arrivo.
Probabilmente anche che tu hai sperimentato questo sistema quando hai inviato la prima email di iscrizione a DMLR*News.
Particolarmente interessante è la caratteristica che consente di coordinare un semplice modulo Web con il servizio autoresponder via email, così che soltanto qualche secondo deve trascorrere prima che un iscritto riceva la propria risposta su come ricevere la e-news mensile sul marketing.
Il costo mensile del servizio Premium è di $19,97. Le opzioni devono essere attivate per migliorare sia la funzionalità che il controllo sulla procedura.
Consiglo un approccio graduale per poter impiegare al meglio le proprietà del servizio Premium. Nessuna sorpresa se all'inizio si incorre in errori o in scarsi risultati. L'automazione delle risposte via email richiede infatti buone capacità nel pianificare i flussi di input/output e nel predisporre procedure collaudate. Buon lavoro!
- Rating: 10 su 15 --rivisto il 20 Nov. 2002.
(Valutato seguendo i criteri del DMLR Primo-award, vedi http://www.dmlr.org/come/primo01.htm).
Prossima puntata
DMLR*News LITE, Gennaio.
*********************
Dal 1997 DMLR*News è
una email newsletter gratuita consegnata ogni mese agli iscritti regolari.