|
|
|
DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.13
I. Sito Web E-Commerce.
Ogni modello di e-business deve impiegare servizi di
e-commerce. Ma non tutti i siti web sono anche piattaforme di e-commerce...
Confusi? Veramente la terminologia suggerisce che mentre l'e-commerce è un processo (non un modello di business integrale!), i servizi di e-commerce possono o meno essere
costruiti dentro a un sito web come risultato del modello di Web business che avete scelto.
Complicato? D'accordo con la guida di Verisign (r) "How to Create an E-Commerce Web Site", fate proprio le seguenti mosse per assicurarvi che stiate realizzando un sito di e-commerce.
<1> Create un Marchio Online col Giusto Dominio Web
<2> Costruite un Sito "User-Friendly"
<3> Attivate il Web Server
(o Selezionate un ISP per il Sito Ospite)
<4> Rendete Sicuro il Sito
<5> Accettate e Gestite Tutti i Tipi di Pagamenti
<6> Testate, Testate, Testate
<7> Promuovete il Sito
<8> Cominciate a Vendere
Nota: DMLR*News ha prodotto numerosi articoli dedicati ad alcuni di questi otto passaggi. Cercate nell'archivio qui:
http://www.dmlr.org/come/2001.htm
(Ai punti 3, 4, 5 ci sono i componenti tecnologici di ogni sito web, per cui non sono stati inclusi ancora negli argomenti principali trattati da questa newsletter. Ora leggete la parte II qui!).
II. Processo di E-Commerce.
Il *Punto 4* della lista di sopra mira a costruire fiducia
e sicurezza nei vostri clienti riguardo alla transazione online.
"85 percent of Web users surveyed reported that a lack of security made them uncomfortable sending credit card numbers over the Internet".
Gli "E-merchants" possono vincere la fiducia dei clienti con la costruzione di siti web sicuri per fronteggiarne le minacce serie ed evitare lo "spoofing" (siti illegittimi), la rivelazione di informazioni sensitive non autorizzate, l'alterazione di dati, azioni non autorizzate. Numeri di
carte di credito, nomi d'utente, e il contenuto di una transazione sono tutti vulnerabili a tale rischio di alterazione. Di conseguenza il processo di e-commerce deve garantire la generale sicurezza di transazione in termini di
Autenticazione
Confidenzialità
Integrità dati
Prova di comunicazione.
Soluzione: i certificati digitali per il sito Web (Sever IDs) sono la risposta comune a queste richieste di sicurezza. Un Server ID supportato dal protocollo Secure Socket Layer (SSL), per esempio, assicura ai clienti che un sito Web è legittimato, che si sta realmente facendo business con un e-merchant, e che l'informazione confidenziale trasmessa online all'e-merchant è protetta.
Il *Punto 5* della lista di sopra conta sull'essenza del processo di e-commerce, ovvero come approfittare dell'efficente trattamento dei pagamenti online! Il sito web ospiterà allora un "Internet payment gateway" che fornisce connettività Internet tra compratori, venditori e terze parti, o network finanziari che movimentano il denaro.
Il sistema di trattamento dei pagamenti Internet include di solito differenti partecipanti e tecnologie:
- cliente, titolare di uno strumento di pagamento
(es. carta di credito)
- emittente, un istituto finanziario (es. banca)
- merchant, il sito Web di e-commerce
- acquirente, un istituto finanziario che elabora i pagamenti
- portale di pagamento, un'interfaccia tra e-merchant e acquirente
- elaboratore, un grande centro dati che elabora le transazioni su carte di credito.
Una transazione di pagamento online che impiega un sistema di portale è di base un processo a 6 stadi:
1) il cliente fa un ordine online selezionando gli articoli da un catalogo su sito Web; il sito spesso risponde con un sommario d'ordine degli articoli, loro prezzo, importo totale, un numero d'ordine
2) il cliente conferma l'ordine, includendo i dati di pagamento, all'e-merchant (di solito l'informazione di pagamento è criptata)
3) il sito di e-commerce richiede auotrizzazione al pagamento dal portale di pagamento, che inoltra richiesta a banche e elaboratori di pagamento --a questo punto il conto del titolare della carta viene addebitato e l'e-merchant è garantito del pagamento
4) l'e-merchant conferma l'ordine e fornisce i beni o i servizi al cliente
5) il portale di pagamento si occupa del trasferimento del pagamento insieme all'elaboratore
6) le transazioni sono regolate.
Connettere tutti gli attori non è tanto semplice per le piccole e medie imprese. Infatti molti siti Web di e-commerce sono dati in outsourcing a fornitori di servizi di pagamento.
III. Dare i Numeri.
Possono i numeri aumentare la visibilità dei siti Web?
I numeri sono un mezzo diretto di marketing online?
Qual'è l'origine dei numeri nei nomi di dominio?
Andiamo a curiosare tra i numeri e che cosa rappresentano nel Web marketing quando compaiono in certi domini.
a) Il numero è solo un... numero!
Sto dicendo che è il numero di un telefono pubblico, così che il dominio rinforza il servizio da chiamare:
www.187.it
www.191.biz
www.1800newfunk.com
b) Il numero sta richiamando un concetto o prodotto.
Esso trasmette un messaggio diretto o solo suggerire... qualche concetto:
www.SeventyTwentyFour.com
www.a21italy.it
www.i432.com
c) Il numero è una scorciatoia del nome della società.
Gli esperti dicono che il solo impatto importante che un dominio ha, è sull'immagine d'impresa. Il numero ne è l'immagine condensata:
www.q8.com
www.tre.it
www.247media.com
d) Il numero è una scorciatoia per frasi troppo lunghe.
Questo è un modo per rendere fresco e breve un nome troppo generico:
www.1to1.com
www.dica33.it
www......... (prova a inventarne uno!).
Sembra tutto senza senso?
Un buon nome di dominio può essere un marchio --seme e inizio di un marchio più noto. Può ritrarre benefici o caratteristiche di prodotto. Spero che ciò smuova nuove riflessioni e ti offra materia per dare i tuoi numeri!
IV. Direct Marketing.
Il glossario del DIRECT MARKETING ora è disponibile su DMLR,
con testo in inglese o in italiano, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer.
Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
Seleziona e stampa le tre parti del glossario su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro.
Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing (vedi ORO n.10).
Consideriamo un altro esempio:
RFMR è "acronimo di recency - frequency - monetary value ratio, una formula usata per valutare il potenziale di vendita dei nominativi in una mailing list".
Il principio dietro al metodo RFM è quello che i clienti sono individui e non semplici dati su file elettronici. Ognuno esprime precisi bisogni durante il suo ciclo di vita, qualcuno è forte compratore, qualcun'altro compra a fatica...
La campagna di direct marketing è orientata al consumatore quando i clienti sono rilevati nel loro comportamento di acquisto e ricevono sempre la giusta promozione che li solleciti a comprare di nuovo. Sul modello RFM avevo selezionato un libro di Jim Novo,
http://www.dmlr.org/link/novo.htm
dove una serie di esempi estratti dai siti Web e dall'analisi di dati sugli utenti online sono molto bene esposti ai lettori.
V. Linked Resources.
VeriSign --the Internet Trust Company-- offre una completa
gamma di prodotti e servizi per aiutarti a rendere sicuro il tuo sito Web. Tra queste soluzioni, SSL server IDs (crittografia), servizi di gestione dei pagamenti, conti per Internet merchant.
VeriSign, Inc.
http://www.verisign.com
VI. 1ite Phone & Quiz.
Risposta: 333.
L'elenco aveva tralasciato il primo prefisso lanciato per chiamare i cellulari quasi dieci anni fa. Molti prefissi si sono aggiunti dopo quel primo e diverse tecnologie ora supportano la comunicazione senza fili (wireless).
Cf. DMLR*News 1ite n.3,
http://www.dmlr.org/1ite/3hree.htm
VII. Rassegna: Inter.it.
In questo numero guardiamo: "Inter.it", il sito ufficiale dell'Internazionale Football Club.
- Indirizzo Web è http://www.inter.it
- Tipo di sito: in tre lingue (it, en, es), questo sito di sport pluri-premiato è dedicato a partite, news e appuntamenti della squadra nero-azzurra di Milano.
Il sito è il portale a cui possono accedere tutti i fans e i giornalisti che vogliono tenersi aggiornati sulle attività quotidiane e gli allenamenti che sono riportati direttamente dai campi principali, dai ritrovi e dalle competizioni durante la stagione sportiva.
- Mezzi: il club non lesina i mezzi multimediali per creare interesse nei visitatori e produrre i contenuti web per aggiornare le news sulla vita dell'Inter.
La email newsletter settimanale, il muro dei tifosi (chat), la linea diretta che offre interviste dai giocatori, dallo staff tecnico e dal presidente, un'area riservata per interagire col management, l'iscrizione per acquistare i prodotti ufficiali del merchandise, sono tutti modi che
ogni tifoso può attivare e usare per prendere parte alla attività e agli avvenimenti del club.
- Sito Web: consite per lo più di pagine in dynamic HTML. Ancora, l'organizzazione conta più della singola sezione o pagina.
Da menzionare come fondamentali i links ai partners come l'organizzazione che vende i biglietti per le partite in casa e le ditte, sia tecniche che commerciali, che sono sponsor del football club.
- Demo: il catalogo di articoli è molto ampio ed aggiornato ogni anno col lancio della nuova maglia e divisa, cappellino e tuta, e tutti gli strumenti basilari del fan
nero-azzurro.
Il "muro dei tifosi" è l'area dove si può dialogare con gli altri sul tema del giorno --puoi contare dai 50 ai 250 utenti come presenza media online quando ti stai collegando al sito e le presenze sono riportate sul lato destro della pagina principale.
Il "match centre" è forse l'esempio più avenzato di contenuto web ed è il resoconto in tempo reale di tutte le partite disputate nella stagione. I dati sono generati in modo dinamico e supportati da diversi media --video, audio, grafica, testo.
L'archivio di foto, insieme alla navigazione del sito, è davvero ottimo.
Ci si può arrabbiare tuttavia --e se avete una connessione molto lenta, potete trovare il tempo di farvi uno snack, mentre si scaricano le foto.
Per entrare nel sito Inter.it ho creato un utile servizio statistico dove i dati che presento sono un'introduzione e un link al sito web ufficiale:
http://web.tiscali.it/donro59
- Rating: 13 su 15.
|
Copyright 2003 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 02.Mag.03
Roberto
Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere. |