Direct Marketing Linked Resources
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  E-mail |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Primo Award '99

RICERCA PER ARGOMENTI
  Articoli
  Diritti
  Internet
  Primo award
  Pubblicità
  Rassegne
  Statistiche


ARCHIVIO NEWS

 

Numero precedente

SITI-TOP

 

Archivio magazine

CONTATTI

 

Roberto Dondi
autore
Subscribe
DMLR*News
 DMLR*Newsletter - Anno III  
Numero 20 - Apr. 1999
  • Numeri e consigli del mese
  • Glossario: E-commerce
  • Portale
  • Un caso aziendale: Gap Online
  • Guida allo shopping

Articoli  
  1. Numeri e consigli del mese.
    - 75% di transazioni via Internet sono di tipo Business-to-Business (il restante 25% è Business-to-Consumer).
    - 2 sono gli obiettivi primari nell'adozione di strategie di E-commerce: la riduzione dei costi di transazione e l'incremento della produttività nel c.d. "front office" (marketing, vendite).
    - 0,5% è la quota del commercio mondiale le cui transazioni sono regolate da soluzioni di E-commerce -Internet, Extranet, Intranet.
    - 22 euro è l'attuale importo vendibile in esenzione da imposte e dazi nel commercio con l'estero.
    - 2,3 milioni i clienti potenziali in Italia dell'Internet commerce (= utenti di internet);
    - 25 milioni i clienti potenziali in Italia del Mobile commerce (= utenti di telefonia mobile).
    - 5 le possibili dimensioni di approccio all'Internet marketing: marca, promozione, vendite, transazione (ordine e pagamento), collaborazione.
    (Fonte: convegni di E-commercing '99 a Milano, Marzo). 
     
  2. Glossario: E-commerce. 

  3. Che cosa si intende per commercio elettronico? Il termine commercio elettronico si riferisce in genere a transazioni commerciali, che coinvolgono sia organizzazioni che individui, che si basano sull'elaborazione e la trasmissione di dati in forma digitale, inclusi testo, suono e immagini visive e che sono eseguite su network aperti (come Internet) o network chiusi come (AOL o Minitel) che hanno una porta su un network aperto.
    Vedi dettagli presso: OECD, www.oecd.org.
     

  4. Portale.
    Parola di gran moda nel 1998, i 'portali' sono in arrivo in Italia. Che cos'è un portale? Un'evoluzione del motore di ricerca, un sito multi-faccia che i navigatori potrebbero realmente scegliere come homepage. Le differenze sono evidenti. I motori di ricerca sono un utile, certamente necessario, aspetto della vita in Rete, mentre non forniscono tutti i servizi informativi di cui gli utenti hanno bisogno ogni giorno. Inoltre, molti dei maggiori motori di ricerca sono disponibili nei portali. In Italia potete considerare come portali i vecchi ISP di importanza nazionale (tin.it, iol.it) o alcuni dei portali adesso disponibili in italiano (lycos.it, yahoo.it). Per scegliere il portale giusto come tua homepage di rete quotidiana, prova ad assegnare ai candidati un punteggio seguendo il metodo di valutazione dei siti web descritto in DMLR*News n.18.
    (Contiene un estratto da eMarketer.com).
     
  5. Un caso aziendale: Gap Online. 

  6. Gap è una marca di abbigliamento jeans e casual, associata a tre linee di prodotti. Ciascuna di esse è abbinata ad un sito web -gap (basic), gapkids, babygap- pubblicizzati come "magazzini sempre aperti". Nel consolidare la propria immagine giovane e innovativa, Gap ha sviluppato i siti web per vendere e parlare direttamente a compratori attuali e potenziali. Ad esempio, Gap usa regolarmente una mailing list per aggiornare i visitatori registrati su nuovi prodotti e promozioni, via email. Il sistema permette una informazione orientata al prodotto, per catturare la domanda stagionale e/o evidenziare una singola linea di prodotto ("dalle giacche con cerniera lampo in pelle alle camicie scamosciate"). Inoltre Gap fornisce dettagli sulle promozioni valide nei magazzini sia virtuali che fisici. I compratori possono vincere un DVD Panasonic palmare: "Fai una comparsa in www.gap.com, fai qualche acquisto, e potresti solo vincere". Più recentemente, Gap ha lanciato una campagna di spot (New Gap Khakis TV) presentandola sia online, come proiezione privata per i consumatori registrati, sia durante la 71ª consegna annuale degli Academy Awards il 21 marzo. Lo spot poteva essere visualizzato scaricando il software RealPlayer dal sito web. La pubblicità è stata poi mostrata in esclusiva su Gap-Online per i giorni seguenti, fino alla ripresa della programmazione TV dal 1º aprile. 

  7. Guida allo shopping. 

  8. Che ne dite se Internet avesse scoperto l'acqua calda? Dopo tutto il comportamento di consumo è già ben conosciuto dagli studi di marketing tradizionale. Il grado di coinvolgimento nel processo di acquisto e il livello di differenziazione dei prodotti hanno definito le 4 regole del comportamento del compratore.
    A) Alto coinvolgimento / alta differenziazione causano un comportamento complesso dell'acquirente, es. il prodotto è significativo per il consumatore come un articolo personale, unico.
    B) Basso coinvolgimento / alta differenziazione consentono una scelta tra numerosi prodotti di marca, es. il processo di valutazione è condotto da una ricerca di sempre nuove alternative.
    C) Basso coinvolgimento / bassa differenziazione si riferiscono ad articoli abituali da acquistare, es. i compratori non sono legati a particolari marche, ma alla promozione vendite dei dettaglianti.
    D) Alto coinvolgimento / bassa differenziazione determinano una immediata azione di acquisto tra pochi prodotti, es. l'auto-identificazione del compratore col prodotto desiderato regola il processo di selezione.
    Nel magazine di aprile (Siti*Top), curiosiamo tra le vetrine in alcuni siti web dove succedono cose interessanti!
     

Copyright 1999 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it). 
SOTTOSCRIZIONE GRATUITA A DMLR*NEWS!
Invia come testo 'subscribe' o 'subscribe html' (v. HTML), per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email.

Int'l Version
Here English text

Corso di Internet: segui l'ordine 1 -> 4!

1->Domande & Risposte

2->Risorse di Marketing

3->Link & Banner

4->Articoli, Tracce, News


©1997-2000 DMLR / Roberto Dondi.
Pubblicato il: [10 Apr. 1999]