| | |
DMLR*Newsletter – Xtra ORO no.52
I. MOBILE
Il definitivo DMLR*News no.51 datato dicembre 2010 aveva posto l'attenzione su TEN MOBILE MARKETING TRENDS come preconizzati da Mobile Marketing Associaton (MMA) alla fine di quell'anno. Gli anni a venire avrebbero confermato l'importanza dell'innovativa tecnologia wireless come canale di marketing. Adesso potremmo parlare di supremazia dei mobile media nel generare e supportare strategie di marketing.
Anche se www.dmlr.org fu inizialmente creato per browsers da tavolo, si sarebbe adattato bene anche ai piccoli schermi dei dispositivi mobili. Perché? Il suo web design semplicissimo non impiega CSS o JavaScript di cui il mobile browser non saprebbe cosa farsene... Basta connettersi da un normale cellulare a una qualunque pagina di dmlr.org e fare la prova!
II. GUIDA WWW.
La pagina più antica di D.M.L.R. è di sicuro la GUIDA WWW che viene aggiornata regolarmente dal 1997! Contiene semplicemente una lista di 101 siti web–le liste sono strumenti efficaci per raggruppare elementi similari. Un aggionamento di siti visitati di recente mostra alcune interessanti new entry, es.
- www.aeon.co
- think tank
- www.ericsadin.org
- un filosofo
- www.ray-ban.com
- occhiali iconici
- www.u-power.it
- calzature da lavoro
- www.yuantalks.com
- news finanziarie
Si può notare nella completa Guida WWW un'ampia gamma di domini disponbili oggi per personalizzare il nome di un sito web: .co, .int, .global, .coop, .design, tutti questi domini sono stati aggiunti ai tre fondamentali (.com per commerciale, .edu per educativo, .org per non-profit) e messi a disposizine del marketing negli anni della maturità del WWW.
III. ESPERANTO.
Jacobin Italia (www.jacobinitalia.it) ha di recente pubblicato una breve storia dell'Esperanto, approfondendo i magri successi e le molteplici sfortune da quando L.L. Zamenhof tentò di porre le basi per una lingua internazionale. Non importa se ad oggi l'Esperanto è poco più di una case history. Quel tema fu trattato su D.M.L.R. quando i princìpi di Zamenhof furono inseriti in questo LIP magazine dove avevo citato al tempo stesso quattro sconfinati artisti della scrittura, richiamati qui in rigoroso ordine alfabetico: Blake, Brecht, Dante, Villon. (Con riguardo al padre della lingua italiana, il 700º anniversario della sua morte è stato commemorato nel 2021.) Intanto si può scoprire che Vaticannews.va offre l'opzione di leggere le news papali in Esperanto come una delle scelte abilitate dal menu delle lingue. Pace!
IV. GRANDE SCHERMO.
Ritornare nelle sale dei cinema è stata una delle cose migliori capitate alla gente alla fine del periodo Covid. Il nostro desiderio post pandemico per incontri e per nuovi inizi–per parlare in termini assai retorici–ci ha fatto di nuovo muovere nei cinema. Commossi da immagini in movimento... Siamo ritornati in fila alla biglietteria prima di dividerci nella sala oscura dove la nostra attenzione è stata attratta dal sortilegio del grande schermo. Da spettatore sono lieto di elencare i film visti quest'anno:
- Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles (1975) di Chantal Akerman
- The Banshees of Inisherin (2022) di Martin McDonagh
- L'Atalante (1934) di Jean Vigo
- Mean Streets (1973) di Martin Scorsese
- Laggiù Qualcuno Mi Ama (2023) di Mario Martone
- Io Capitano/Moi, Capitaine (2023) di Matteo Garrone
Una lista (non ordinata) come questa qui sopra offre ai lettori un modo per focalizzare gruppi di prodotti o di nomi connessi. Tipica è la lista messa alla fine di un lavoro scritto per dare riscontro delle fonti informative che sono state coinvolte, es. una bibliografia. Cinema visibile anche qui, www.dmlr.org/top/big.html
Nota: 'Big Picture' era la rivista dove avevo dato importanza alla storia del marketing nel cinema.
V. Direct Marketing.
Il glossario del DIRECT MARKETING disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro.
Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing... e derivano da un'iniziativa di promozione all'impresa di Canada Post Corporation [hommage ˆ Connexions --centre de resources en marketing direct].
VI. Linked
Resources.
Ora mi presento al grande pubblico della Rete con un nuovo testo a consolidamento di molteplici forze linguistiche:
twitter.com/donro59
Twitter diventa X ma il mio progetto concomitante sembra restare ancora in ottimo stato...
VII. MyQuiz.
|
|