|
|
|
DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.39
I. Numerazione.
All'inizio degli anni '90 fui presente alla conferenza, organizzata dalla società in cui lavoravo, nella quale i principali relatori furono Arrigo Sacchi e Julio Velasco, entrambi allenatori di squadre nazionali italiane in sport popolari come il calcio e la pallavolo. In quegli anni gli uomini di sport di successo erano chiamati a portare la loro esperienza nel campo dell'impresa per scambiare idee e teorie. Elemento comune tra quei due allenatori, riconosco ora, fu quello di arrivare davvero dalla panchina ai ruoli manageriali in primari club di calcio italiani. Ora che cosa vi aspetatte di sapere su quel gioco meraviglioso? Leggete qui...
In quel convegno i due allenatori entrarono nella parte di spiegare l'origine dei loro successi e parlarono entrambi con piacere dell'importanza della spinta motivazionale verso i grandi risultati. Al secondo posto, enfatizzarono l'organizzazione come elemento base di successo in un gioco collettivo. Se fossi stato ignaro di storie del calcio, avrei dovuto ascoltare degli esperti di vittorie che diffondevano un nuovo vangelo sulla cultura del successo o, in parole migliori, l'etica del lavoro... Infatti l'importanza dell'allenatore come il manager che organizza al meglio le risorse umane e fa leva su motivazioni personali di grandi giocatori uniti nella stassa squadra, era già stata provata almeno 30 anni prima, quando un allenatore multi-etnico aveva condotto la 'Grande Inter' al trionfo in Italia, Europa, e oltre. E presentandosi come deus ex machina. Io preferisco credere che lo sport, e il calcio su tutti, resta un "mistero agonistico" dove troppi fattori vanno a condizionare di solito il risultato finale --vedi anche oltre al pt.IV!
Per contro, a tutt'oggi ho notato un trend che punta a creare una maggiore conoscenza sui fatti che circondano il calcio come semplice gioco, un trend che meglio inquadra operazioni d'acquisto di grandi club, enormi investimenti, forti strategie di marketing, competizione crescente tra le c.d. potenze calcistiche d'Europa. La loro immagine internazionale sta riproponendo l'uso della pratica d'impresa nel mondo del football in un modo sia innovativo che sorprendente. E se un manager di sport vuole motivare il suo staff, sarebbe meglio che lo imparasse da consulenti ed esperti di che cosa sia importante dentro e fuori dal campo e dentro e fuori dal luogo di lavoro (¹).
Anche la numerazione è passata dal tradizionale da 1 a 11 sulle maglie ai dati e agli indici finanziari. Per esempio, i numeri elencati nella seguente tabella rappresentano la classifica dei Top 15 club di calcio più ricchi d'Europa --per valore del marchio in milioni Euro (²). (Nota: club visibili per indirizzo Web senza www.)
- 1,063 (realmadridfc.es)
- 948 (fcbarcelona.com)
- 922 (manutd.com)
- 828 (chelseafc.com)
- 824 (acmilan.com)
- 727 (fcbayern.de)
- 715 (inter.it)
- 712 (arsenal.co.uk)
- 709 (juventus.com)
- 645 (liverpoolfc.co.uk)
- 453 (olweb.fr)
- 441 (asroma.it)
- 436 (schalke04.de)
- 368 (ajax.nl)
- 332 (rangers.co.uk)
Questo modello di valutazione combina flusso di entrate presenti e future con le opinioni di esperti. Infatti il valore del marchio incorpora già i guadagni provenienti da contratti di sponsor e TV, biglietti, merchandising, etc. La classifica è una guida per società interessate a fare pubblicità connessa al football che le aiuti a valutare il potenziale di marketing di ogni club nel medio/lungo periodo (³).
Questi 15 club sono anche stati pionieri del sito web come importante mezzo per elevare la loro popolarità di marca e la fedeltà dei tifosi. La maggior parte sta usando un dominio di paese ma alcuni club hanno sia questo dominio che un altro commerciale, il tipico .com; tre su quindici domini web sono un'abbreviazione del nome ufficiale del club.
Inoltre, la stampa sportiva comincia a padroneggiare conti economici costruiti su aggregati per leghe nazionali o ad aprire finestre sui bilanci dei singoli club. Le considerazioni usate per presentare l'industria del calcio stanno cambiando come mai prima e verso nuovi termini d'impresa come questi
-- valori intangibili di marketing
-- diritti di proprietà intellettuale
-- bacino d'utenza.
Anche i migliori giocatori stanno diventando ditte da 40-50 milioni di Euro grazie al loro status di marchi. Considerate queste definizioni indicative tratte da un rapporto disponibile in Rete
-- calciatore dal migliore valore commerciale
-- faccia più nota nel football
-- prospetto di marketing più attraente.
E l'utente, dove sta andando? Un rapporto passato ha rilevato come i tifosi si siano legati in sostanza ad una certa squadra, venendo prima l'imitazione di genitori e amici (32%), secondo la priori tà della squadra di casa (22%), terzo la presenza del giocatore favorito in una squadra (21%).
Mentre il nuovo millennio procede, anche i gruppi di tifosi sono evoluti e hanno cominciato a mostrare segni di preoccupazione per le misure che saranno necessarie per far fronte sia ai debiti che al pagamento degli interessi di un club calcistico. Prima o poi decideranno se fare l'abbonamento annuale in base alla miglior analisi finanziaria della copertura commerciale, dei diritti di trasferimento e delle entrate totali tra le rivali maggiori...?
Risorse utili:
¹ 'Business and the Beautiful Game' di Theo Theobald e Cary Cooper.
² Fonte: BBDO GmbH Consulting, www.bbdo.de, del Set. 2007.
³ Per un diverso approccio alla valutazione dei marchi calcistici vedi anche www.deloitte.com o www.brandfinance.com.
II. eBay.
Nel sito d'aste eBay gli oggetti del football si vendono velocemente nella categoria Sports Mem, Cards and Fan Shop [sports-cards.ebay.com] che al 29 marzo scorso contava su un'offerta di 23 palloni, 91 maglie, 62 foto e altri 70 articoli autografati...
Qualche offerta? Un pallone con autografi originali di un'intera squadra inglese può arrivare a 175 US dollari. Una maglia n.10 firmata del Brasile di Coppa del Mondo 1970 arriva anche a 300 US dollari...
Siccome eBay è una società americana, probabilmente i pezzi migliori riguardano giocatori di football che sono andati negli USA alla fine della loro carriera. Almeno questa è la prima impressione sfogliando l'elenco degli oggetti offerti. Ma la circolazione internazionale del materiale da tifoso vi offre l'opportunità di acquistare dei pezzi indimenticabili o inaspettati della storia calcistica, molte volte espressione dei club elencati sopra al pt.I. La funzione di ricerca permette al tifoso di inserire il nome di giocatore o squadra e di trovare subito gli articoli che si trovano nello spazio d'asta. L'asta ha di solito una scadenza ravvicinata, per cui fate la vostra offerta presto. Quando c'è un pareggio tra fan, chi ha inserito prima l'offerta ottiene l'articolo voluto.
Quanto ai micropagamenti che coprono queste piccole somme di denaro, eBay usa il sistema PayPal. Compratore e venditore sono autorizzati a trasferire soldi tra loro da conti prepagati gestiti dal PayPal payment network.
Nota: su eBay difficilmente troverete la foto di un fan in persona come... questo qui che indossa la sua maglia del FC a casa. Memorabile!
III. W Inter.
Durante gli anni '60, un bambino di 8 anni che andava a scuola, poteva spesso leggere 'W INTER' scritto in gesso sulle case popolari lungo il cammino. Poi venne il periodo politico ed anche un passatempo sportivo fu confuso con l'impegno adulto, per cui quello stesso ragazzo avrebbe potuto leggere anche 'Libano nerazzurro' (sic!).
Dopo un altro decennio il tifoso cresciuto sembrò ritirarsi in luoghi nascosti ad aspettare il ritorno della Grande Squadra: ma anche un team operaio ce l'aveva fatta --e senza prendere parte alle scommesse! Con la TV imperante negli anni '90 la passione nerazzurra fu per lo più espressa da comici e musicisti, ma il vero rischio era di rassegnarsi al seguito di un gioco sporco di nuovo...
Intanto il sito Internet portava all'attenzione generale un nuovo-vecchio marchio con milioni di tifosi dall'Italia alla Cina, anni prima che un altro scandalo del calcio italiano arrivasse al punto critico e...
Vuoi seguirmi nel Centenario dell'Inter FC?
IV. Sport Sociale.
Football social club? Questo concetto deriva dall'importanza che questo sport ha assunto nel mondo occupandosi di gente comune, prima come potenziali giocatori di professione, poi nella maggioranza dei casi come praticanti attivi di ogni età. Per non dire dei milioni di spettatori giovani e adulti che ogni anno consumano calcio allo stadio, sulle riviste, sulle TV a pagamento, si abbonano ai nuovissimi servizi mobili offerti dall'industria del football! Tutto questo movimento che coinvolge giocatori e spettatori, manager e allenatori nello stesso sport sociale, parte da molto lontano nello spazio e nel tempo...
- Se vuoi approfondire la stretta relazione tra il calcio e la materia sociale, come etnos o cultura popolare o abitudini alimentari,
- se sospetti davvero che buoni giocatori richiedano buoni insegnanti perché ogni gioco inizializza alla vita,
- se non puoi credere che il calcio moderno è solo un altro misfatto causato dal genio del marketing,
- se hai sentito qualcuno sostenere che il calcio è il più bel gioco del mondo,
bene, puoi sempre contare sul racconto breve della partita tra Sangavineddu e Ostinuras, disputata molto tempo fa in Sardegna, e raccontataci da Gianni Brera nel libro dal titolo 'Il Più Bel Gioco del Mondo' e pubblicato da BUR (www.bur.eu).
C'è proprio un'incredibile serie di fattori misteriosi da considerare dietro al successo o alla sconfitta in una partita di calcio, diceva Brera giornalista e scrittore... (www.brera.net).
V. Direct Marketing.
Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer.
Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro.
Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...
VI. Linked
Resources.
Oltre un anno fa ho lanciato DMLR Club, prodotto da Amazon.com, e associato a www.dmlr.org. Di recente 'Marketing Genius', un libro scritto da Peter Fisk è entrato nell'elenco dei libri di marketing proposti su
DMLR Club.
L'autore mi ha fatto sapere via e-mail del sito web collegato al suo libro, www.MarketingGeniusLive.com
VII. MyQuiz.
Word of Mouth Marketing: esiste davvero?
Trovi risposta su DMLR*News Oro no.31.
|
Copyright 2008 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 02/04/08
Roberto
Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere. |