|
|
|
DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.36
I. Downtown.
Il 17 aprile 1996 avevo terminato un seminario dal titolo 'DB Marketing Fundamentals'. Quel corso era tenuto proprio allora a Downtown Toronto (¹) da Connexions, un'iniziativa della Canada Post Corporation (²) per promuovere il direct marketing in Canada. Questo a ricordare quanto di pratico business si possa trovare in un quartiere del centro di una città del Nord America! Quella esperienza gettò i semi di direct marketing linked resources, dato che questa newsletter prese il volo un anno dopo il mio ritorno in Italia.
In quei giorni a metà degli anni '90, la parola di moda era database marketing ovvero il quarto stadio della c.d. 'Marketing Evolution':
1960 Mass marketing
1970 Segmentation marketing
1980 Micro marketing
1990 Database marketing
2000 Interactive marketing
Dove i cambiamenti del marketing sono stati sostanzialmente indotti da tre fattori: progressi nella tecnologia, crescente enfasi su soddisfazione e mantenimento del cliente, più un generale trapasso dal mass- al micro-marketing.
Dovreste datare al 1992 le prime previsioni sul DB marketing come una parte legittima del marketing mix. Quindi quell'anno (1996) il DB marketing stava muovendosi ancora da un periodo di concettuale attenzione e comprensione ad uno di ampia accettazione e pratica. Che cosa significa?
Database marketing è ogni processo in cui informazioni utili e relazionali su prospetti o clienti sono conservate nel database di una società e utilizzate per continuare il rapporo o stimolare le vendite (Stan Rapp, 1993)(³).
Questo in Canada. Siccome la cultura d'impresa europea non è proprio parente stretta di quella anglo-americana, di solito nuovi schemi e tecniche di marketing si spostano dall'oltremare in Italia con un ritardo di un decennio ed oltre. Potremmo pensare che il DB marketing sia appena arrivato nella PMI italiana e forse oggi solo pochi innovatori lo stanno praticando sul serio. Se è vero allora www.dmlr.org è stato sempre un referente d'attualità per i marketer locali riguardo al loro scenario professionale noto come marketing evolution. Inoltre avevo scelto l'Internet come piattaforma ideale su cui lanciare DMLR dieci anni fa, realizzando in anticipo anche la conversione al marketing interattivo previsto per l'inizio degli anni 2000. Qualsiasi cosa pensiate veramente di www.dmlr.org, grazie per continuare ad unirvi all' e-mail list o per visitare il sito web. La piccola grande storia di DMLR continua qui...
Risorse utili:
¹www.downtowntoronto.com
²www.mailposte.ca
³www.stanrapp.com
II. Muu!
È tempo di premiazioni. Un altro anno, un altro premio. Sempre un premio virtuale ma significativo al miglior sito secondo www.dmlr.org. Nel 2007 Primo Award è alla ricerca del prossimo cowboy d'oro del marketing...
Tutti noi sappiamo che le mucche sono sacre per i marketer secondo le regole generali del cash-flow nella vita del prodotto --vedi su Zoo Web pt.I.
Da quando il mondo sta cambiando sempre più rapidamente, molti esperti d'impresa e di marketing ci stanno dicendo che un'organizzazione, prodotto o servizio deve essere disegnata e costruita per apparire unica agli occhi del consumatore, così come eccezionale sarebbe una mucca viola in un campo di pascolo.
You're either a Purple Cow or you're not. You're either remarkable or invisible. Make your choice.
What do Starbucks and JetBlue and KrispyKreme and Apple and DutchBoy and Kensington and Zespri and Hard Candy have that you don't? How do they continue to confound critics and achieve spectacular growth, leaving behind former tried- and true brands to gasp their last?
Face it, the checklist of tired 'P's marketers have used for decades to get their product noticed --Pricing, Promotion, Publicity, to name a few-- aren't working anymore. There's an exceptionally important 'P' that has to be added to the list. It's Purple Cow (dalla descrizione di Amazon.com del libro "Purple Cow: Transform Your Business by Being Remarkable" di Seth Godin.
Godin e altri 20 grandi pensatori di marketing sono adesso insieme in fila indiana. I loro siti interattivi saranno visitati, passati in rassegna, valutati nei prossimi giorni e soltanto uno di quei guru conseguirà il Primo Award 2007. Non perdete DMLR*News no.37 dove troverete tutti i voti e dettagli su questi 21 candidati... e non scemenze!
III. Locale/Globale.
Continuo a pensare che l'Internet sia un mezzo ideale per raggiungere un pubblico globale... E continuo a sorprendermi quando incontro persone che gestiscono piccole aziende, o ditte locali, che sono capaci di relazionarsi coi clienti attraverso un sito Web. Questo pensiero è probabilmente errato perché ogni giorno posso proprio rilevare molte case history di siti diretti da imprese locali. Esploriamo il centro storico della media città dove vivo, in quanto è il modo originale per conoscere come la Rete aiuta ad agire localmente e a pensare globalmente! Andando a spasso per il centro, e in un'area di 500 metri appena, un visitatore virtuale potrebbe essere di fronte ad iniziative commerciali di diversa importanza, ma tutte promosse da uno sforzo di Web marketing di una certa serietà.
www.festivalfilosofia.it // molto globale // Il sito è per un evento nazionale di tre giorni intitolato 'Festival della Filosofia'. Ogni settembre il festival ha luogo in diverse cittadine delle stessa provincia (Modena) e riceve supporto sul sito ufficiale realizzato da Intertech Italia. La filosofia viene alleggerita in lezioni pubbliche tenute da insegnanti magistrali e internazionali come Remo Bodei e Jeremy Rifkin. Intorno alla sede principale di questo evento pubblico, uno poteva (e potrebbe ancora) entrare in negozi ad acquistare souvenir o anche prodotti che sono offerti solitamente ad una clientela locale. Infatti sono piccole botteghe, estranee alle catene di magazzini, poste nel quartiere storico che vendono gamme di prodotti tradizionali fatti da mestieri artistici --per esemplificare il tipo di impresa di cui parliamo. Dato che anche piccoli negozi e imprese hanno il loro sito in Rete, potete visitarli da qualunque posto anche se non andrete mai a visitare la città. Per esempio,
www.fondazione-crmo.it // quasi globale // Questa fondazione ha molta influenza sulle esposizioni d'arte che hanno luogo nel centro, di norma durante la stagione invernale.
www.coopoltremare.it // poco globale // È possibile acquistare via e-mail, fare ordini, personalizzare e comporre i prodotti, che arrivano tutti in città dall'organizzazione Fair Trade.
www.lavacchettagrassa.it // chiuso // Sito web cancellato. Un artigiano locale che conosce la regola d'oro dello shopping di un tipico centro città, ossia metti il tuo negozio su una delle vie principali. Offre manufatti di cuoio.
www.santeufemia26.com // assolutamente locale // Merita una fermata. Questo caffè/bistrot è un luogo strategico dentro le antiche mura della città da cui si parte per esplorare vie, viuzze e piazze.
www.E35.it // in costruzione // Oggetti trendy? Bene, questo negozio vende altro dall'artigianato fine, perché articoli d'alta tecnologia sono davvero apprezzati dai giovani che se ne vanno in centro per cercare sorprese originali e nuovissime.
PS. Tenete la guida virtuale nelle mani... e potreste divertirvi solo andando a spasso. Mi piace camminare per il centro quando non sono al lavoro, quindi mi auguro di vedervi là!
IV. Revival'87 (pt.2).
Ogni anno questa newsletter guarda ai fatti accaduti venti anni fa nei mercati del consumo. Questa volta ritorniamo all'anno 1987. Che succedeva allora?
[:)] L'Italia divenne il secondo produttore mondiale di kiwi, dopo la Nuova Zelanda! La produzione di quell'anno crebbe fino a 830 mila quintali, 66% in più dell'anno precedente. Si dice che molti agricoltori italiani sradicassero le loro vigne per piantare i kiwi, il cui prezzo continuava a tirare. L'alta immagine di frutto salutare guadagnata dal kiwi grazie alle campagne di marketing verso i consumatori italiani, fece da supporto a questa piccola rivoluzione verde.
[:(] Una famiglia italiana passava seduta di fronte alla televisione 6 ore e 47 minuti al giorno. Il dato era così distribuito: le donne passavano 3h 59m davanti al piccolo schermo, risultando le primatiste della famiglia. I bambini italiani ci stavano per 3h 32m, gli uomini per 3h 18m. Quell'ascolto medio di una famiglia italiana sarebbe un tempo importante se confrontato con quello di una famiglia inglese (6h al giorno) o di una francese (5h 13m), ma non tanto tempo se comparato con la famiglia statunitense (7h 49m).
[:o] L'AssAP, Associazione delle Agenzie Italiane di Pubblicità, aveva chiesto agli italiani la loro opinione sulla pubblicità... tipo 'siete favorevoli o contrari alla pubblicità?' I risultati riportati ci dicono che soltanto al 48,5 per cento piaceva, al 22,4 per cento non piaceva e al 29,1 per cento era indifferente!
[:o] Che tipo di prodotti acquistavano di più gli italiani per corrispondenza? Primo l'abbigliamento (39,3%), poi i libri (20,2%), quindi i casalinghi (17,7%). I principali cataloghi postali raggiungevano un fatturato di vendita pari a circa mille miliardi di lire all'anno!
Altre informazioni su quell'anno indimenticabile su DMLR*News no.34.
V. Direct Marketing.
Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer.
Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro.
Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...
Quello che non troverete nel glossario sono i termini nati con l'Internet come 'Motore di Ricerca', strettamente collegati al nuovo mezzo... Bene, 'motore di ricerca' è lo strumento primario per ricercare qualcosa in Rete (informazioni contenute in siti e pagine web). I motori di ricerca si nutrono a loro volta per mezzo di robot che leggono di continuo e indicizzano tutto quanto viene pubblicato come contenuto sull'Internet. Rendere efficace una ricerca on-line significa fornire un grande servizio agli utenti, erogato in cambio della presenza di pubblicità collocata sulle pagine dei motori di ricerca, es. nel modulo di richiesta e negli elenchi informativi. Le risposte sono presentate come una lista di indirizzi web dove una specifica parola, frase o argomento ricercati sono stati rilevati durante la visita di milioni di siti web.
VI. Linked
Resources.
(Ho ricevuto, e ora pubblico, la seguente presentazione originata dall'e-mail della responsabile marketing di ArtNowOnline.com. Buona lettura.)
Artnow Online is an art web site specially designed to promote the Art World, featuring international galleries, artists, events, museums, publications, art fairs and biennials, art schools, and more.
During this time, Artnow Online has become media partner/sponsor of the most important and recognized art fairs in the world such as Art Basel, ARCO, The Armory Show, Art Brussels, FIAC, Paris Photo, Art Taipei, Art Shanghai, KIAF, Artissima, and many more.
Our online magazine, The MAG, brings the latest and most accurate art news, exhibitions, and events from around the globe directly to your screen. You will also find historical masterpieces being analysed in detail and recommended art books to read. If this is not enough, our special section of Lifestyle will take you to a world of luxury, fashion and sophistication. The MAG is updated 24 hours a day, seven days a week to keep informed our large and growing online audience.
Cynthia Schabauer
Marketing and Subscription Coordinator
Artnow International Corporation
www.artnowonline.com
PS. Trovi questo promo-web e altre interessanti risorse linkate su www.dmlr.org/webmarketing/LINKS.htm.
VII. MyQuiz.
Quale legge italiana consente di raccogliere dati privati quando si vuole costruire una mailing list per distribuire via e-mail una newsletter agli iscritti?
Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm (in novembre).
|
Copyright 2007 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 27/10/07
Roberto
Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere. |