|
|
|
DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.20
I. Don.
Smettila di pensare che non puoi avere tutto ciò che desideri sull'Internet. Non devi chiedere solo quello che ti serve, devi pretendere tutto e di più...
Che si tratti di cercare con un geniale omaggio al Marketing Management di Philip Kotler, di una ridefinizione dell'ultimo Ipercapitalismo (Jeremy Rifkin), di tradire il palpabile fascino con tanto di paillette delle grandi marche (Kevin Roberts), della seduzione del pensiero creativo passo per passo (Edward de Bono), di svelare la nuda intimità di strategie personali nella carriera di uno (Tony Alessandra), di selezionare le migliori tattiche per costruire una marca-X (Rob Frankel), di costruire a mano armi letali da strateghi non convenzionali (Jay Levinson), di un ritocco della cultura più cool del vantaggio competitivo (Michael Porter), di ostentare la decadenza sovversiva della fedeltà del cliente (Dan Janal), o (in ultimo) di indossare la maschera delle pubbliche relazioni -- quel che conta è sapere ciò che vuoi e... non svelare il segreto.
In breve, gli stereotipi non avranno più significato nei mercati digitali. Spero che questo mettere in discussione e interagire col migliore 'don' del marketing possa durare.
L'elenco di DMLR dei Gurus internazionali presenta alcuni esponenti di questi principi.
II. Marchi a Marche.
La classifica annuale di BusinessWeek/Interbrand delle marche di maggior valore del mondo mostra le preferenze dei consumatori dall'e-business ai computers, dalle auto all'intrattenimento, dalle bevande al cibo...
Ora ho elaborato quella classifica di marchi globali in modo da offrire una grafica delle Top100 dove ogni marca è nominata per indirizzo web ed ogni valore di marca è in effetti comparato con ogni altra!
Guarda su Marchi a Marche.
III. Lettera da Larry Chase.
Dear Colleague,
I'm very sorry for this inconvenience, but I had to change my email address due to spam issues. To prevent spammers
from "harvesting" my new email address, I've posted it as a graphic at the web address below.
Please go to http://www.wdfm.com/gifs/larrychaseemail.gif in order to get my new email address. Again, I'm sorry for this inconvenience, and thank you for your time and patience.
Cordially,
Larry Chase
Publisher: Web Digest For Marketers
Subscribe and get my "Essential Search
Engine Marketing Resource Guide" at
http://searchengineformarketers.com
IV. Ristoranti.
Questa è una guida rapida su come usare una newsletter email come strumento promozionale per ristoranti e pizzerie.
Un obiettivo raggiungibile per questo genere d'impresa (locale, regionale) potrebbe essere espresso come segue:
* newsletter mensile via email a persone al fine di renderle clienti *
Persone che ricevendo la newsletter da un ristorante sono di certo le migliori promotrici presso gli amici, ma come acquisirne i nomi per la lista?
- chiedendo ai clienti abituali di visitare il sito Web e di firmare per mezzo di un modulo on-line
- inserendo buoni stampati nelle borse da asporto --questo dovrebbe funzionare per un fast-food o pizzeria
- inviando cartoline postali dove i clienti possono inserire i propri dati per iscriversi alla lista email
In ogni caso chiedere queste informazioni: indirizzo email, nome, cognome, giorno di compleanno!
Prima di avviare la newsletter email essere consapevoli dei contenuti per ogni numero. Il modo migliore per coinvolgere i clienti nel leggere la newsletter del ristorante è quello d'inviare messaggi personalizzati ogni mese su
- offerte gratis e scontate con indicata chiaramente la scadenza
- un cliente reale che parla della sua esperienza e del cibo al ristorante
- news e inviti solo per gli iscritti
- ricette speciali proposte dallo chef del ristorante --da provare anche a casa...
Ripeti con me: un programma fedeltà basato su email deve aiutare i ristoratori ad ottenere che la gente ritorni al loro ristorante e il più frequentemente possibile.
V. Direct Marketing.
Sono rimasto allibito neI leggere on-line della recente scomparsa di Ray Jutkins e ho offerto le mie condoglianze alla sua famiglia. Era una brava persona anche se l'avevo incontrato nel 2000 e solo in Rete...
C'è un doppio lascito da parte di Mr. Jutkins di cui vorrei informarvi in quanto strettamente collegato al direct marketing, campo nel quale egli era un assoluto esperto. Il primo è che scrisse un libro dal titolo "Power Direct Marketing", pubblicato da NTC Business Group, che avevo comprato, letto, e recensito su www.dmlr.org alcuni anni fa...
Ora il lascito finale di Ray è il fatto che tutti i capitoli si possono leggere online in modo che ognuno possa trarre insegnamento da quell'esperto uomo di vendite su come fare al meglio un lavoro di direct marketing! Puoi cominciarlo e finirlo su
Power Direct Marketing
PS. "By definition, direct marketing includes these components:
- Get your message to your select audience
- Persuade your audience to take some action on that message
- Track and record what happens—the action or lack of it.
Analyze it so you know what really happened in the market place this time, and plan with these measurable results what you're going to do next time."
Signed: "Rocket" Ray Jutkins
VI. Linked
Resources.
La PR & Communications Manager di FEDMA --Federation of European Direct and Interactive Marketing-- ha recentemente confermato il link a www.dmlr.org dalla loro pagina dedicata a Riviste, Giornali e Portali di DM. Infatti una e-mail mi è stata gentilmente inviata il 4 Gen. da Catherine Brett (cbrett@fedma.org).
Più esattamente hanno elencato 40 indirizzi web utili, il cui cammino è FAQs > Useful Addresses > DM Magazines etc.
O, se preferisci, vai diretto a quella pagina da qui
http://www.fedma.org/code/page.cfm?id_page=219
VII. MyQuiz.
Quale guru tra quelli elencati qui in traccia I ha detto: "Branding is not about getting your prospects to choose you over your competition; it's about getting your prospects to see you as the only solution to their problem."? (Risposta in DMLR*News prossimo numero).
|
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 15 Feb.05
Roberto
Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere. |