Primo Award '99
|
DMLR*Newsletter - Anno III
|
Numero 23 - Lug./Ago. 1999
-
Rapporto DMLR
-
E-commerce per PMI (promozione on-line)
-
E-commerce per PMI (comunicazione off-line)
-
E-commerce per PMI (forza vendite)
-
A.I.D.A.
Articoli
-
Rapporto DMLR.
- 62 su 100 sottoscrittori si sono iscritti a DMLR*News durante i 6 mesi scorsi! La audience sembra essere costituita di utenti che sono andati on-line nell'anno in corso. - Il 15 percento si è invece iscritto da 6 a 12 mesi fa. - Gli utenti più esperti -come me li immagino- coprono il restante 23 percento degli abbonati. Questa percentuale rappresenta il gruppo più anziano nel ricevere la newsletter, esattamente da 12 fino a 21 mesi. - Gli uomini sono più delle donne ad avere sottoscritto DMLR*News: 77,9 la percentuale maschile contro 22,1 di percentuale femminile. - La guida WWW è stata aggiornata in 59 su 135 url nel complesso. la categoria web-marketing è stata profondamente rinnovata per evidenziare alcuni siti web che vale la pena conoscere - La pagina della guida mostra adesso il contatore delle visite al sito DMLR. Quando leggerete questo articolo, esse dovrebbero avere superato il limite delle 10'000. Nuovi dettagli incentrati su DMLR -come la distribuzione degli abbonati per trimestre- sono pure mostrati graficamente in 'Statistiche' (menu per argomenti a sx).
-
E-commerce per PMI (promozione on-line).
Avere un sito d'impresa nuovo fiammante non è abbastanza. Dovete anche attirare persone che navigano il WWW. La maggior parte dei siti web ottiene la quasi totalità dei propri "hit"[1] da motori di ricerca, quindi siate sicuri che il vostro sito è indicizzato in tutti i maggiori motori di ricerca. Sono 7 i "must" -Yahoo!, AltaVista, Excite, WebCrawler, Infoseek, HotBot, e Lycos. Poi è buona pratica aggiungerne altri 2-3 specializzati a livello nazionale. In ogni caso il catalogo dei motori o elenchi di ricerca è disponibile presso www.directoryguide.com. [1] Per saperne di più sugli "hit" vedi le Domande Comuni.
- E-commerce per PMI (comunicazione off-line).
Il sito web è stato collegato e promosso per mezzo dei motori di ricerca. Un semplice e diretto messaggio sul lancio deve ora essere trasmesso in molti differenti modi e a vari differenti gruppi. - I media -che includono giornali, televisione, radio, affissioni e mailing. - Staff interno. Personale di vendita e staff del servizio clienti sono i canali più comuni per la comunicazione con i clienti. Tutto lo staff deve essere incoraggiato a comunicare il "valore aggiunto" di marketing di un 'catalogo elettronico' o di una 'informazione tecnica di prodotto', quando ha a che fare con la clientela. - Consulenti e Opinion Leader. I clienti sono fortemente influenzati da alcuni consiglieri occulti come esperti o personaggi pubblici importanti. - Clienti. I clienti esistenti sono chiaramente un canale molto prezioso per introdurre il sito web e il servizio che state offrendo online gratuitamente proprio a loro. - Fornitori. Questo è un altro gruppo di partner d'affari che deve essere coinvolto nel visitare o utilizzare stabilmente il nuovo canale di comunicazione della società.
-
E-commerce per PMI (forza vendite).
La forza vendite è un canale chiave di comunicazione con la clientela. Per sviluppare una strategia di web marketing vincente, la forza vendite ha bisogno di essere in grado di utilizzare il web d'impresa e di valutare l'interesse del cliente per l'e-commercing adesso o nel futuro. La piccola impresa dovrebbe assicurarsi che la forza vendite sia informata de: (a) la strategia d'impresa e di marketing verso l'e-commercing; (b) la performance in termini di e-commerce della gamma prodotti; (c) la performance di e-commerce della società in termini di suoi processi, politiche e procedure; (d) il bisogno di rilevare dal cliente se egli è intenzionato o non a richiedere rapporti di e-commercing.
A.I.D.A.
Non è un caso che le persone che visitano i siti web su Internet siano chiamate "Web surfers". Essi hanno la stessa breve attenzione degli spettatori della televisione che fanno lo zapping. Il visitatore medio di un sito web guarda probabilmente soltanto tre o quattro pagine prima di andarsene. Un marketer deve ottenere un risultato in pochi secondi dalla audience giusta. Secondo un modello tradizionale tendente a spiegare la psicologia della vendita, i Web surfers sembrano passare attraverso le fasi di (A)ttenzione, (I)nteresse, (D)esiderio, e (A)zione. Una comunicazione di qualità basata su web dovrebbe essere in grado di attrarre l'attenzione degli utenti di Internet, di suscitare interesse nella visita, nell'accrescerne il desiderio (cioé il trascorrere più tempo sul o visitare di nuovo il sito web) ed infine di sollecitare un'azione -come l'acquisto on-line, la sottoscrizione, l'invio di feedback e così via. Un vecchio modello (del 1925) può essere impiegato per apprendere un nuovo strumento di marketing.
Copyright 1999 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it).
|
|
|
SOTTOSCRIZIONE GRATUITA A DMLR*NEWS!
Invia come testo 'subscribe' o 'subscribe html' (v. HTML),
per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email.
|
|
Int'l Version
Here English text
|