Direct Marketing Linked Resources
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  E-mail |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Primo Award '99

RICERCA PER ARGOMENTI
  Articoli
  Diritti
  Internet
  Primo award
  Pubblicità
  Rassegne
  Statistiche


ARCHIVIO NEWS

 

Numero precedente

SITI-TOP

 

Archivio magazine

CONTATTI

 

Roberto Dondi
autore
Subscribe
DMLR*News
 DMLR*Newsletter - Anno III  
Numero 19 - Mar. 1999
  • Numeri e consigli del mese
  • P-control
  • Internet clubs
  • AAA Arte
  • Nuovo design DMLR

Articoli  
  1. Numeri e consigli del mese.
    - 48% delle persone online erano donne entro la fine dell'anno scorso (fonte: I.D.G.). Lo studio mostra che la crescita (+5 punti su fine 1997) continuerà superando il 50% nel 1999. La Rete diventa WWWW(omen)!
    - 25 siti web sono classificati come i più visti ogni mese da Media Metrix, Inc. (www.mediametrix.com).
    - 215 paesi hanno rappresentato nell'uso di internet circa l'89% (129,9 milioni) dei 147 milioni di utenti mondiali alla fine del 1998 (fonte: eMarketer/CIA).
    - 8 mesi l'intervallo di tempo in cui la Rete raddoppia in dimensione.
    - 3,36 il punteggio della registrazione ai motori di ricerca come il veicolo pubblicitario più usato dai Web marketer per promuovere i siti. Seguono la pubblicità offline (3,08) e quella dei banner (2,75). Scala da 1 a 5, dove 1 è "non uso mai il veicolo" e 5 è "lo uso molto di frequente".
    - 28 paesi furono interessati ad un tempo dalla prima iniziativa di marketing globale realizzata dalla Eastman Kodak (1963) per lanciare la macchina fotografica Instamatic -con pubblicità preparate in 20 lingue. 
     
  2. P-control. 

  3. (I) Il packaging delle merci è un mezzo multi-funzione, agendo sia come protezione/contenitore del prodotto, sia come veicolo di informazione e di immagine di marca. Riferendomi al packaging del sito web intendo sia il contenitore di dati e immagini organizzate, sia la comunicazione dello status di marca dell'impresa. La risultanza di questi due ruoli vorrebbe essere di impressione sui visitatori, se il packaging è realmente uno strumento di marketing sotto controllo. Se non funziona il Web risultante dovrebbe essere devastante in termini di valore percepito dell'impresa. Il P-control è un principio simile a questo: nel confezionare il tuo sito web avvantaggiati dell'innovazione tecnica e dell'enfatizzazione estetica, ma per prima cosa rispetta il tempo dei tuoi visitatori. Che succede? Che il Web design appare molto spesso un 'overpackaging'. E questo produce un sito chiuso, troppo difficile da visitare e nemico del salvataggio e del ritorno. Io preferisco un sito aperto, il cui packaging sia user-friendly. Un metodo per controllare questa performance -dal lato impresa- è misurare la composizione di ogni singola pagina e migliorarne il tempo medio di caricamento riducendo la dimensione (K) non l'attrattività.
    (II) Per esempio, utilizzo i dati del sito DMLR e il P-control che sono solito fare è questo:
    Page #1 (K)
    - testo (html)      5
    - grafica top       4
    - navigation bar    8
    - immagini interne 28
    - immagini esterne 11
    - altre immagini    0
    Totale pagina carica 56K.
    Ho allestito questo schema per ognuna delle 19 pagine di questo sito aggiornando la dimensione in K ad ogni modifica di pagina. La sommatoria è ovviamente lo spazio lordo occupato dal sito web e la dimensione della singola pagina può essere facilmente confrontata con le altre pagine e col sito nel complesso. In questo caso la pagina #1 stava occupando il 10,7% del totale Kb. Il nuovo design di DMLR -vedi punto V- ha cambiato profondamente il packaging delle pagine. Pagina #1 è diventata di 28K (7,3% del sito web modificato) come risultato di una attenzione ai visitatori -fatti salvi contenuto e informazione. L'aspetto era importante ma prima veniva il risparmiare tempo di caricamento. Il controllo dettagliato è da richiedere al Web designer prima di ogni modifica delle pagine.
     

  4. Internet clubs.
    Siete stufi che qualcuno vi spieghi che cosa fare riguardo al marketing su Internet. Siete pronti a conferire con relatori ed esperti? Qui indico alcuni centri aggiornati sui prossimi appuntamenti di convegni collegati ad Internet nel paese e non.
    Il commercio elettronico sarà sezionato in seminari questo mese, 24-25, a Milano (www.ecommercing.somedia.it).
    Il Club delle Tecnologie Informative di Milano organizza incontri mensili (www.ecs.net/clubti).
    Risorse generali per stare aggiornati su convegni tecnici, sociali e commerciali sono disponibili presso www.conference.org e www.ilsole24ore.it/convegni.
    All'estero l'Internet Society sarà radunata dal 22 al 25 Giugno a SanJosé, CA (www.isoc.org/inet99).
     
  5. AAA Arte. 

  6. Perché l'arte sulla Rete tira? a) I fruitori d'arte sono una audience internazionale sempre alla ricerca di informazioni su dove andare a vedere che cosa. b) Nel mondo dell'arte esiste una comunità varia e stratificata. c) L'arte su Internet non esiste come esperienza specifica, quindi la Rete è un terreno neutrale in cui tutte le arti si possono esibire e proporre. d) L'arte spesso lascia posto all'artista che la determina, per quella cultura che vuole che ogni essere umano ha qualcosa da raccontare. Leggi i dettagli nel magazine di Marzo (Siti*Top). 

  7. Nuovo design DMLR. 

  8. Ho apportato una rivoluzione nel design di DMLR. Per farlo (giusto o sbagliato) ho impiegato un layout per personalizzare la pagina principale, in modo che il formato di base è risultato lo stesso per tutte le pagine aggiornate mensilmente. In secondo luogo, le pagine rinnovate meno di frequente sono adesso collegate a quelle principali dall'immagine in alto (logo) e dal menu di navigazione. In accordo con la mia guida semi-seria su come sogliono apparire i siti web -vedi Siti*Top di Febbraio- DMLR sembra diventare professionale o meno naïve. Ecco i dettagli. Colore: prevalgono cremisi e celeste. Stile: ordine derivato da tabelle. Focus su: informazione e numeri. Modello: newsletter americane e identità dell'autore. Risultato: informativo e semplice da percorrere. Target: l'audience si è andata probabilmente posizionando tra quelle dei siti tipo Candy e Charming-Look. Divertiti! 

Copyright 1999 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it). 
SOTTOSCRIZIONE GRATUITA A DMLR*NEWS!
Invia come testo 'subscribe' o 'subscribe html' (v. HTML), per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email.

Int'l Version
Here English text

Corso di Internet: segui l'ordine 1 -> 4!

1->Domande & Risposte

2->Risorse di Marketing

3->Link & Banner

4->Articoli, Tracce, News


©1997-2000 DMLR / Roberto Dondi.
Pubblicato il: [10Mar. 1999]