I n t r o
Caro abbonato,
questa edizione di DMLR*News è il tuo bonus personale per il corrente anno. Presta subito attenzione al glossario media da qui in poi, oltre al top banner!
Il primo è molto utile per comprendere appieno l'Internet Marketing ed il numero recente di DMLR*News Oro.
L'altro ti introduce al più interessante seminario su Database Marketing situato in Italia quest'estate!
E-Media Glossary.
Ad Click: Una misurazione di utente che clicca su una pubblicità di un sito Web (banner, bottone, link testuale).
Ad Click Rate: La misurazione percentuale di utenti che cliccano su un annuncio pubblicitario cliccabile (banner, bottone o link testuale).
Ad Impression: Numero di volte che un messaggio viene servito al browser dell'utente, e presumibilmente visto
dai visitatori.
Banner: Un'immagine grafica (file GIF o JPEG) su sito Web usata come unità pubblicitaria. Gli annunci banner più comuni sono larghi 468 pixels e alti 60 pixels.
Beyond the banner: Unità pubblicitarie online che non comprendono annunci banner standard GIF o JPEG. Le unità pubblicitarie potrebbero essere "interstitials", "streaming video ads", etc.
Browser: Software che permette all'utente di vedere siti Web. Tipici browsers sono Netscape e Internet Explorer.
Button ad: Una unità pubblicitaria banner, più piccola di un annuncio banner, che misura solitamente 120 x 90 pixels.
Cache: memoria utilizzata per immagazzinare temporaneamente i contenuti/files/pagine richiesti più di frequente, al fine di velocizzarne la consegna all'utente. Un file di cache può essere salvato localmente, nel browser utente o nel network dell'utente.
Cache Ad Impression: La consegna di un'unità pubblicitaria ad un browser da cache locale o di un "proxy server". Quando un utente richiede una pagina che contiene un messaggio pubblicitario, questo viene ricavato dalla cache e mostrato
Click-through: La misurazione di utente che risponde ad un'unità pubblicitaria cliccando sull'elemento che rimanda alla destinazione dell'inserzionista, o ad un altro indirizzo Web o ad un'altra sezione o pagina dentro la stessa pubblicità.
Click-through rate (CTR): La percentuale di visitatori che cliccano su una pubblicità cliccabile (banner,
bottone, link testuale).
Conversion rate: La percentuale di visitatori che attivano l'azione desiderata.
Cost-Per-Action (CPA): Modello di pubblicità a pagamento basato su azioni specifiche dell'utente in risposta ad un annuncio. Azioni possono essere una transazione di vendita, un'acquisizione cliente, o un clic.
CPM (Cost per thousand): Termine per descrivere il costo di 1'000 impressioni pubblicitarie.
Customer Acquisition Cost: Il costo associato all'acquisizione di un nuovo cliente.
Cost-per-click (CPC): Modello di pagamento della pubblicità basato sul numero di clic ricevuti o per click-through.
Dynamic Ad Placement: Il processo per cui un annuncio viene servito su una pagina basandosi su richiesta utente, demografiche, interessi specifici o storia d'uso.
Dynamic Rotation: Il processo dove delle unità pubblicitarie sono consegnate su criterio a rotazione o casuale in modo che gli utenti siano esposti ad annunci differenti e questi siano serviti in pagine diverse del sito.
E-mail campaign: Una campagna pubblicitaria distribuita via e-mail. Da non confondere con l'e-mail spam, le campagne e-mail possono essere basate su campagne di opt-in email o di opt-out email.
E-newsletter: Una newsletter o un magazine elettronici, recapitati via sito Web.
Frequency: Il numero di volte che un annuncio è consegnato allo stesso browser in una singola sessione o periodo di tempo.
HTML banner: Un annuncio banner che utilizza elementi HTML, spesso includenti moduli interattivi, piuttosto che (o in aggiunta a) elementi grafici standard.
Hybrid Pricing model: Questo è di solito un modello di pubblicità a pagamento dove esiste una combinazione di due o più modelli di online marketing a pagamento, es. una combinazione di un modello di prezzo CPM con un modello di prezzo basato su performance.
Incentivized traffic: Visitatori che hanno ricevuto una certa forma di ricompensa per visitare un sito.
Interactive Advertising: Si riferisce ad ogni tipo di pubblicità tramite Web, "wireless" e TV interattiva. La pubblicità interattiva può includere banners, sponsorizzazioni, campagne e-mail, search engine marketing, annunci economici e commerciali televisivi.
Interstitials: Anche noti come annunci di transizione, intermezzi, pagine "splash" e pagine "Flash", sono di base annunci che appaiono tra due pagine di contenuto.
Keyword Marketing: Comunemente usato nel marketing sui motori di ricerca dove gli inserzionisti possono acquistare delle parole-chiave dalle società dei motori di ricerca per essere inseriti come sponsor quando un utente sta facendo ricerca con quella particolare parola o frase-chiave. Oltre alle società dei motori di ricerca, molti siti Web consentono anche di acquistare parole-chiave al fine di dirigere l'opportunità di hyperlink al sito dell'inserzionista o di servire un annuncio correlato alla ricerca utente.
Opt-in: Si riferisce all'atto di un utente che dà il permesso ad una società di usare la propria informazione per promuovere prodotti e servizi della società.
Opt-in e-mail: Descrive un indirizzo e-mail che un utente ha volontariamente dato ad un sito, e che si è iscritto per ricevere e-mail commerciali relative a prodotti e servizi della società o di suoi partners.
Opt-out e-mail: Indirizzo e-mail di un utente che è acquisito da un sito Web quando il titolare del sito dichiara che si prepara a promuovere i suoi prodotti e servizi all'utente via e-mail fino a quando l'utente non chiede espressamente di essere rimosso da quella mailing list.
Pay-per-click: Simile al "cost per click", questo à un modello di prezzo per pubblicità in cui gli inserzionisti pagano per gli annunci solo quando gli utenti cliccano sull'annuncio online o sul messaggio e-mail.
Permission Marketing: Si riferisce alla campagna di marketing quando un individuo ha acconsentito che la società promuova i propri prodotti e servizi, di solito per mezzo di e-mails, all'individuo.
Vedi anche opt-in e-mail.
Pop-up ad: Un annuncio che appare in una nuova finestra separata sopra alla pagina corrente che l'utente sta vedendo.
Rich media: Termine usato per descrivere formato di pubblicità online di alta tecnologia che solitamente incorpora animazione, suono, video e/o interattività.
ROI: Sta per "ritorno dell'investimento".
Run-of-network (RON): Opzione di acquisto in pubblicità per cui le inserzioni possono apparire su qualunque pagina in siti all'interno di un circuito editoriale online. L'inserzionista rinuncia a un posizionamento premium in cambio di maggiore peso pubblicitario ad un CPM inferiore.
Run-of-site (ROS): Opzione di acquisto in pubblicità per cui le inserzioni possono apparire all'interno di un sito intero. Questo tipo di opzione vorrebbe di solito essere per l'inserzionista un costo inferiore dell'acquisto di specifiche sotto-sezioni del sito.
Skyscraper ad: Un'unità pubblicitaria che è significativamente più alta del banner verticale di 120x240. Secondo le linee guida dell'Internet Advertising Bureau si raccomandano due misure di skyscrapers: 120 x 600 e 160 x 600.
Sponsorship: È quando un inserzionista paga per sponsorizzare il contenuto, o in una sezione di un sito Web site o in una e-mail newsletter. Le sponsorizzazioni coinvolgono di norma posizioni "beyond-the-banner". Quando associata a contenuto specifico, la sponsorizzazione fornisce una audience più mirata di acquisti tipo "run-of-site".
Static ad placement/Static rotation: Una posizione pubblicitaria dove l'annuncio resterà su una pagina Web per uno specifico periodo di tempo.
Superstitials®: Un formato pubblicitario interstiziale sviluppato da Unicast che è completamente pre-incamerato prima di agire. Specifiche sono 550 x 480 pixels (2/3 di schermo), fino a file di 100K e fino a 20 secondi di lunghezza.
Text ad: Pubblicità che usa hyperlinks basati su testo. Annunci testo sono utili quando si punta ad una audience con connessioni internet lente e a quelli che hanno browsers solo-testo.
Viral Marketing: Qualsiasi forma di pubblicità e/o di tecniche di marketing che "si diffonde" come un virus venendo passate da consumatore a consumatore e da mercato a mercato.